I broccoli al forno sono un delizioso piatto vegetariano che unisce la leggerezza di questo meraviglioso ortaggio alla sfiziosisità del Emmentaler e del parmigiano per un risultato saporito e filante, da portare in tavola per un contorno sfizioso, un piatto unico o un secondo vegetariano, arricchito con salsiccia sbriciolata e besciamella diventa un primo piatto completo, da servire per pranzo o una cena in famiglia o con amici, una ricetta versatile e di una facilità estrema, adatta anche ai più inesperti in cucina, che ti porterà via pochissimi minuti ai fornelli.
Per prepararli, ti basterà, infatti, scottare le cimette di broccoli in acqua bollente leggermente salata per 5-7 minuti, quindi scolarle al dente e condirle con olio, un pizzico di sale, peperoncino, parmigiano grattugiato, una dadolata di Emmentaler e via in forno a 180°/190° per 20 minuti circa, per un risultato cremoso e saporito che conquisterà anche i bambini, che solitamente non amano gli ortaggi.
I broccoli siciliani appartenenti alla famiglia delle crucifere, così come cavolfiore, cavolo, crescione, cavoletti di Bruxelles, sono ricchissimi di proprietà antiossidanti che, tra l’altro, svolgono una funzione antitumorale; contengono molte vitamine e sali minerali come le vitamine del gruppo B, la vitamina A, C e K nonché potassio, magnesio, ferro e manganese; riducono il rischio cardiovascolare e favoriscono buoni livelli di colesterolo, insomma un piccolo scrigno di benessere che non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole.
Ora non ti resta che scoprire la ricetta e prepararla insieme a me
Non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
per preparare i Broccoli al forno ti serviranno
- Energia 226,25 (Kcal)
- Carboidrati 13,66 (g) di cui Zuccheri 3,41 (g)
- Proteine 14,01 (g)
- Grassi 14,64 (g) di cui saturi 6,28 (g)di cui insaturi 2,95 (g)
- Fibre 5,21 (g)
- Sodio 336,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
come preparare i broccoli al forno
Per prima cosa metti sul fuoco una pentola d’acqua salata, nel frattempo pulisci i broccoli, separando tutte le cimette e dividendo a metà quelle più grandi, sciacquale bene con acqua fredda, quindi lessale per 5-7 minuti, intanto taglia a cubetti l’emmentaler.
scola le cimette e versale in un’ insalatiera, condiscile con un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva, peperoncino e una spolverata di parmigiano grattugiato, (lasciane un po’ da parte per dopo) e mescola con un cucchiaio, disponi i broccoli in una pirofila unisci la dadolata di Emmentaler, spolverizza con il parmigiano grattugiato tenuto da parte e cuoci in forno già caldo a 180°/190° per 30 minuti circa
sforna i broccoli e servili caldi e filanti
Puoi conservare i broccoli al forno in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarli all’occorrenza in forno al microonde o in friggitrice ad aria.
Puoi arricchire i broccoli al forno con salsiccia sbriciolata e besciamella
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952
https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.