Pasta mista di legumi con crema di peperoni

Gli avanzi di pasta cruda, di formati diversi, ma troppo scarsi per rimediarne una porzione, è un peccato buttarli via, perché in cucina non si butta niente e quindi da rimasugli di pasta di diversi legumi e diverso formato, considerando pure che hanno lo stesso tempo di cottura, e da avanzi di peperoni arrostiti, ho preparato questa pasta mista di legumi e peperoni, ma naturalmente questo condimento può essere utilizzato per qualsiasi formato di pasta.

si sa quando si arrostiscono in peperoni spesso ne avanzano e riciclarli per condire la pasta è un’ottima alternativa e devo riconoscere che è venuta buonissima, un primo piatto o un piatto unico semplice da preparare ma irresistibile per il gusto avvolgente, perfetto da gustare sia a pranzo che a cena e per la sua bontà farà felici anche i bimbi.

I peperoni, secondo me dove li metti stanno bene perché si sposano con parecchie preparazioni, forti della loro scarsità di calorie e del buon profilo vitaminico, sono ricchi di benefici per l’organismo, tra questi per iniziare, l’effetto depurativo, diuretico e lassativo, dato dalla presenza di solanina, potassio, beta-carotene, fibre e ovviamente acqua.

Ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me e se ti piace la pasta di legumi dai uno sguardo a ; Casarecce di ceci, pesto patate e fagiolini, Sedanini di lenticchie rosse alla Checca,Pasta alla greca, Pasta alla crudaiola, Fusilli di ceci tonno e olive.

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (pasta di legumi e peperoni)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare la pasta mista di legumi con crema di peperoni ti serviranno

80 g pasta di lenticchie
80 g pasta di ceci
150 g peperoni (Arrostiti )
70 g formaggio fresco spalmabile
70 g pomodori pelati
q.b. basilico
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva

359,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 359,90 (Kcal)
  • Carboidrati 27,36 (g) di cui Zuccheri 4,75 (g)
  • Proteine 16,31 (g)
  • Grassi 19,69 (g) di cui saturi 0,93 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
  • Fibre 8,33 (g)
  • Sodio 160,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la pasta mista di legumi con crema di peperoni

Per prima cosa riempi la pentola di acqua fredda e portala sul fornello, quando inizia a bollire aggiungi una presa di sale, butta la pasta e fai cuocere per circa 10 minuti circa, comunque il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo metti l’olio e l’aglio tritato nella padella fai soffriggere qualche minuto a fiamma bassa, facendo attenzione a non farlo bruciare quindi unisci i pomodori pelati i peperoni arrostiti il basilico e fai insaporire per 5 minuti circa.

trascorso il tempo indicato spegni il fornello, versa tutto nel boccale del frullatore ad immersione e frulla fino ad ottenere una crema liscia, rimetti la crema ottenuta nella padella, riaccendi il fornello aggiungi il formaggio spalmabile e mescola fino a farlo amalgamare, scola la pasta al dente e saltala nella padella con la salsa per qualche minuto.

guarnisci con basilico fresco e servi

La pasta mista di legumi con crema di peperoni può essere conservata in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico e riscaldata in microonde o in padella aggiungendo uno o due cucchiai di acqua e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Io ho utilizzato la pasta mista di legumi per non sprecarla ma naturalmente puoi utilizzare qualsiasi formato di pasta a tua scelta

Seguimi su

http://www.Instagram.com/luiginalaurenzi/

www.Facebook.com/luiginalaurenzi/

www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.