Omelette di albumi e salmone affumicato

L ‘omelette di Albumi e salmone affumicato è una ricetta facilissima, sfiziosa e molto gustosa, perfetta per un pranzo o una cena veloce, pronta da portare in tavola in soli dieci minuti e con pochi semplici ingredienti, un piatto molto salutare perché ricco di proteine e acidi grassi omega 3. Nella ricetta Omelette avocado e salmone affumicato, ho raccontato qualche cuoriosità e aneddoto sulle origini dell’omelette, già in voga sulle tavole degli antichi romani, oggi invece voglio spendere due parole sugli ingredienti che ho utilizzato per realizzare l’omelette di albumi e salmone affumicato.

L’albume fornisce le proteine a più alto valore biologico, cioè quelle di migliore qualità, senza apportare grassi nocivi per la salute, ed per questo che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Grazie agli omega 3, abbondanti in questo pesce tutte le prelibate ricette con salmone affumicato sono uno dei modi migliori che il nostro corpo ha per poterli assumere

Gli omega 3 sono ottimi anche per contrastare i radicali liberi, andando a rallentare l’invecchiamento cellulare. Inoltre, riducono il declino cognitivo dovuto proprio all’avanzare dell’età.Il salmone è ricco anche di vitamina D, che permette un migliore assorbimento del calcio e la mineralizzazione delle ossa. Ha anche buone dosi di elementi indispensabili dal punto di vista nutrizionale, come ferro e calcio, oltre a presentarsi ricco di proteine e vitamine.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (omelette di albumi e salmone affumicato)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ti serviranno pochi semplici ingredienti

200 g albumi
100 g salmone affumicato
60 g formaggio fresco spalmabile light
q.b. erba cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva (Se necessario)

174,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 174,35 (Kcal)
  • Carboidrati 1,55 (g) di cui Zuccheri 1,54 (g)
  • Proteine 26,18 (g)
  • Grassi 7,07 (g) di cui saturi 0,70 (g)di cui insaturi 1,63 (g)
  • Fibre 0,01 (g)
  • Sodio 1.119,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella Antiaderente

Preparazione

Come preparare l’omelette di albumi e salmone affumicato

Come prima cosa scalda la padella antiaderente a fiamma bassa se necessario metti un filino di olio, aggiungi l’albume e copri la padella con un coperchio, fai cuocere per 5 minuti, quindi spegni il fornello togli il coperchio e spalma il formaggio proteico spalmabile fino a metà dell’omelette.

A questo punto aggiungi il salmone affumicato e l’erba cipollina, solleva il bordo dell’altra metà e ripiega con delicatezza l’omelette a mezzaluna.

Fai scivolare l’omelette su un piatto o un tagliere e servila calda

Puoi preparare l’omelette in anticipo e conservarla in frigo anche 2 giorni coperta con pellicola alimentare, può essere gustata anche a temperatura ambiente, oppure puoi riscaldarla per 30 secondi nel forno a microonde ti sembrerà appena preparata

Seguimi per altre ricette e cuorisità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.