Muffin allo yogurt con fragole e lamponi

Tipico dolce anglosassone simile ad un plum cake, il muffin di forma rotonda con la cima a calotta semisferica e senza glassa di rivestimento, conosciuto e apprezzato, vede le sue origini nell’Inghilterra Vittoriana nel 1703.

Ad idearlo furono i fornai di famiglia dell’alta società che, inizialmente, lo preparavano per la servitù utilizzando il pane raffermo, gli avanzi dei biscotti e delle patate bollite e schiacciate, l’impasto che ne derivava veniva fritto e si trasformava in muffin.

Ben presto anche tutte le altre classi sociali scoprirono la bontà di questo dolce che divenne quello preferito per l’ora del tè.

Per ottenere dei muffin soffici il segreto sta nel mescolare bene sia le polveri che i liquidi, devono poi essere amalgamati insieme molto velocemente senza mescolare troppo.

Perfetti per la colazione, per la merenda o per fare un piccolo break durante la giornata, facili da preparare deliziosi e profumati i muffin allo yogurt con fragole e lamponi ti conquisteranno.

Prova le diverse versioni e dimmi quale preferisci
Muffin mandorle e cioccolatoMuffin banana e cioccolatoMuffin castagne e noccioleMuffin proteici mele e nociMuffin proteici cocco e bananaMuffin cioccolato e pere senza ,zuccheroBanana bread muffin senza zucchero,Muffin pistacchio e cioccolato,Muffin ai mirtilli con latte di mandorle

Luigina Laurenzi (muffin allo yogurt con fragole e lamponi)
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i Muffin allo yogurt con fragole e lamponi ti serviranno

150 g yogurt greco 0% di grassi
50 g fragole
50 g lamponi
150 g farina 0 (( o Farina a piacere ))
25 g fecola di patate
60 g fruttosio (( o 80 g di zucchero) )
1 uovo
25 ml olio di riso
8 g lievito in polvere per dolci
149,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 149,55 (Kcal)
  • Carboidrati 25,58 (g) di cui Zuccheri 8,91 (g)
  • Proteine 4,78 (g)
  • Grassi 3,92 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 2,81 (g)
  • Fibre 1,08 (g)
  • Sodio 9,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 57 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Frullatore a immersione
8 Pirottini
1 Teglia per muffin
1 Frusta a mano
1 Mestolo

Passaggi

Come preparare i Muffin allo yogurt con fragole e lamponi

Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 170 gradi se ventilato, se statico a 180 gradi, mescola insieme la farina la fecola e il lievito

Frulla lo yogurt con le fragole e i lamponi lasciandone un pò da parte per la guarnizione e tienilo da parte

Unisci le farine precedentemente mescolate, poco alla volta, amalgama bene ed infine aggiungi lo yogurt frullato con fragole e lamponi e l’olio, mescola fino ad ottenere un composto liscio

Rivesti la teglia da muffin con i pirottini e riempili per 3/4 prelevando un po di composto con il mestolo, decora i muffin con le fragole e i lamponi tenuti da parte ed inforna nella parte più bassa del forno per 25 minuti circa controllando la cottura ( i forni non cuociono tutti allo stesso modo) comunque fai la prova stecchino.

Trascorso il tempo di cottura estrai i muffin dal forno e falli raffreddare completamente prima di gustarli 

I muffin allo yogurt con fragole e lamponi si conservano in un contenitore o una campana per dolci ben chiusi per 4/5 giorni, se raddoppi o triplichi la dose conservali in congelatore.

Provali diventerai muffin-dipendente come me

seguimi su

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.facebook/luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.