Muffin ai mirtilli con latte di mandorle

I muffin; piccole tortine monoporzione soffici e profumate, Ideali da servire e gustare in moltissime occasioni, a colazione, a merenda o per un dopo pasto sono una golosa alternativa al classico dolce da tagliare a fette, perfetti anche per arricchire i buffet delle feste di compleanno, ideali da trasformare in Cup cake per le feste dei bimbi, i Muffin ai mirtilli con latte di mandorle sono buonissimi, leggeri, soffici e profumati, una ricetta semplice e veloce che mette d’accordo grandi e piccini, li ho realizzati seguendo e modificando qualche ingrediente della ricetta originale dei Muffin ai mirtilli di Emanuela Pelusi, una food blogger bravissima.

Al posto dei mirtilli puoi usare fragole, lamponi, ribes e frutti di bosco, o provare direttamente la versione allo yogurt Muffin allo yogurt con fragole e lamponi, il risultato sarà strepitoso in ogni caso, morbidi, umidi, profumati e fragranti una golosità unica che potrai preparare in qualsiasi occasione, semplicissimi da fare, si preparano mescolando con un cucchiaio gli ingredienti secchi con quelli liquidi, I mirtilli vengono aggiunti sia dentro l’impasto  frullati, che sopra e una volta riempiti i pirottini, dritti in forno per la cottura, ti regalerai uno scrigno di bontà sano, profumato e ricco di frutta.

allora cosa aspetti? preparali insieme a me …

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( muffin ai mirtilli con latte di mandorle)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per realizzare i Muffin ai mirtilli con latte di mandorle ti serviranno

100 ml latte di mandorle
80 g mirtilli
150 g farina 0
25 g fecola di patate
60 g fruttosio
1 uovo
25 g olio di riso
8 g lievito in polvere per dolci

162,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,64 (Kcal)
  • Carboidrati 28,72 (g) di cui Zuccheri 9,79 (g)
  • Proteine 3,57 (g)
  • Grassi 4,60 (g) di cui saturi 1,03 (g)di cui insaturi 3,32 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 21,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 61 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i Muffin ai mirtilli con latte di mandorle

Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 170° se ventilato, se statico a 180° , in una ciotola mescola insieme la farina la fecola e il lievito, e con l’aiuto del frullatore ad immersione frulla il latte con 60 g di mirtilli ( lasciane un po’ da parte per la decorazione) e tienilo da parte, Con la frusta a mano sbatti l’uovo con il fruttosio o zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.

Unisci le farine un po’ alla volta all’uovo sbattuto e mescola fino ad incorporare, quindi aggiungi il latte frullato con i mirtilli e l’olio, mescola fino ad ottenere un composto liscio, Rivesti la teglia da muffin con i pirottini e riempili per 3/4 prelevando un po’ di composto con il mestolo, decora i muffin con i mirtilli tenuti da parte ed inforna nella parte più bassa del forno per 25 minuti circa controllando la cottura ( i forni non cuociono tutti allo stesso modo) comunque fai la prova stecchino.

Una volta cotti sforna i Muffin e lasciali raffreddare prima di gustarli

I muffin ai mirtilli con latte di mandorle si conservano in un contenitore o una campana per dolci ben chiusi per 4/5 giorni, se raddoppi o triplichi la dose conservali in congelatore.

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.