L’insalata di ceci gamberetti e pomodorini è un piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva, versatile e originale si presta benissimo per essere servito come antipasto o finger food, piatto unico o secondo piatto, leggera, sana e colorata, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta da portare in ufficio per la pausa pranzo o da gustare sotto l’ombrellone, ma mi raccomando in questi casi dovrai portare il condimento a parte e condire la tua insalata solo poco prima di gustarla.
si tratta di lessare per 5 minuti i gamberetti decongelati, o per 7-8 minuti se ancora congelati, llavare e tagliare le verdure, scolare i ceci in scatola del liquido di conservazione raccogliere tutti in un’insalatiera e condire a piacere, io ho optato per sale, olio extravergine d’oliva e una spruzzata di aceto ma nulla ti vieta di aggiungere i tuoi condimenti preferiti, oppure per qualche idea sfiziosa e originale puoi provare; Salsa allo yogurt, delicata e aromatica, Dressing carota e zenzero, leggera e pungente un’ottima alternativa all’aceto, Salsa tahina lemon deliziosa e dalle note mediorientali, Salsa all’aceto balsamico corposa aromatica e dal sapore agrodolce.
L’insalata di ceci gamberetti e pomodorini può essere modificata o arricchita con ciò che più ti piace, puoi sostituire, i pomodorini con i ravanelli, e i gamberi con del salmone affumicato, o al naturale, per la versione vegetariana provala con la feta greca o con del tofu tagliato a dadini e cetrioli, inoltre puoi sostituire i ceci in scatola con cece secchi precedentemente lessati.
scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per preparare l’insalata di ceci gamberetti e pomodorini ti serviranno
- Energia 454,20 (Kcal)
- Carboidrati 43,43 (g) di cui Zuccheri 7,88 (g)
- Proteine 29,44 (g)
- Grassi 18,03 (g) di cui saturi 2,13 (g)di cui insaturi 0,36 (g)
- Fibre 12,57 (g)
- Sodio 979,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 500 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare l’insalata di ceci gamberetti e pomodorini
come prima cosa versa dell’acqua fredda in una pentola portala sul fornello e quando inizia a bollire versa i gamberetti, se sono ancora congelati falli bollire 7-8 minuti, se invece li hai fatti scongelati sono sufficienti 4-5 minuti dalla ripresa del bollore. Nel frattempo lava e asciuga la lattuga, la rucola e i pomodorini e taglia questi ultimi a metà o in quattro in base alla loro grandezza.
Metti la lattuga e la rucola in un’insalatiera condiscile con sale e un filo di olio extravergine d’oliva e mescola, aggiungi quindi i pomodorini precedentemente tagliati, scola i ceci del liquido di conservazione, scola anche i gamberetti, raffreddali sotto un getto in acqua fredda e aggiungili all’insalata
Aggiusta di sale e se necessario aggiungi un’altro filino di olio, mescola bene e servi
l’insalata di ceci gamberetti e pomodorini una volta condita deve essere necessariamente consumata al momento, puoi conservarla in frigo in un contenitore ermetico per un giorno o die ma mi raccomando dovrai condirla poco prima di consumarla
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.