Fit-cake monoporzione ai mirtilli

La Fit-cake monoporzione è un dessert velocissimo da preparare, versatile leggero e molto goloso, la combinazione dello yogurt proteico ma non troppo acido, senza zuccheri aggiunti e i mirtilli freschi è davvero vincente, gustala a colazione a merenda o come fine pasto, ti stupirà.

Perché chiamarla Fit-cake ? Fit perché è senza zuccheri aggiunti e senza grassi ma ugualmente golosa, cake perché dall’aspetto ricorda una piccola torta.

Per la Fit-cake di oggi, ho scelto il mirtillo tipico frutto del sottobosco che cresce generalmente nelle zone montane, sulle Alpi e gli Appennini e si distingue in due differenti specie: mirtillo nero e mirtillo rosso.

al mirtillo sono attribuite diverse proprietà quali: astringenti, antiossidanti, vasoprotettrici, ipoglicemizzanti, antiaggreganti, piastriniche, antisettiche, antivirali. Secondo diversi studi sono un vero elisir di giovinezza poiché il considerevole quantitativo di antiossidanti contenuti al loro interno è in grado di aiutarci a prevenire patologie cardiovascolari, oltre a ritardare il naturale processo d’invecchiamento.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

In perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

per preparare la fit-cake monoporzione ai mirtilli ti serviranno

2 fette biscottate integrali
150 g yogurt greco 0% di grassi ((Proteico senza zuccheri al gusto mirtillo))
2 cucchiai acqua ((O latte))
50 mirtilli
10 g proteine in polvere ((Al gusto vaniglia))
1 cucchiaino confettura di frutti di bosco ((Facoltativa))

261,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 261,74 (Kcal)
  • Carboidrati 37,20 (g) di cui Zuccheri 20,96 (g)
  • Proteine 25,42 (g)
  • Grassi 1,88 (g) di cui saturi 0,02 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 2,28 (g)
  • Sodio 22,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

I Preparazione

Come preparare la fit-cake monoporzione ai mirtilli

Sbriciola all’interno del copapasta posizionato sul piatto le fette biscottate bagnale con l’acqua o il latte, compattale bene con con il dorso del cucchiaino e tienile da parte.

Unisci le proteine in polvere allo yogurt e amalgama bene, riprendi il piatto con la base di fette biscottate e riempi con lo yogurt fino al bordo del copapasta, guarnisci con la confettura di frutti di bosco e i mirtilli freschi, se vuoi lucida con della gelatina e metti a riposare la fit-cake in frigo per almeno 8/10 ore

Trascorso il tempo di riposo estrai il piatto dal frigo sfila il copapasta molto lentamente, guarnisci con foglioline di menta e gusta la tua fit-cake monoporzione ai mirtilli

La fit -cake monoporzione ai mirtilli si conserva in frigo per un giorno nel copapasta, puoi sostituire lo yogurt proteico ai mirtilli con yogurt bianco greco zero grassi e utilizzare la tua frutta preferita, per un fine pasto fresco e leggero prepara la fit-cake monoporzione al bicchiere e guarniscila con topping ai frutti di bosco, i tuoi ospiti apprezzeranno 😋

seguimi su

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.pinterest.ti/luiginalaurenzill/

https://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.