Crêpes light cacao e lamponi


le crêpes sono facili e veloci da realizzare, sono una preparazione di origine francese si tratta di una pastella molto fluida a base di farina latte e uova che viene cotta in una padella antiaderente o nella tipica crepiera, per le crêpes light cacao e lamponi ho sostituito il latte con l’acqua

Molto versatili, si adattano a qualunque categoria culinaria dalla colazione alla merenda al dessert al dopo pasto e in versione salata al primo piatto.

Sono utilizzate in ogni dove e dalla ricetta base è possibile sostituire, per chi ha problemi di intolleranza, la farina con farine senza glutine, il latte con del latte vegetale, o acqua le uova con i soli albumi, ma il risultato sarà sempre ottimo.

Inoltre é possibile richiuderle in diversi modi a mezzaluna, a cannolo a fagottino a fazzoletto, per i ripieni dolci si può utilizzare nutella, marmellata, crema pasticciera ecc…

Per la versione light creme proteiche, marmellate senza zucchero, yogurt, ricotta e frutta ecc…

Mentre invece per le versioni salate gamberetti e asparagi, salmone e Formaggio fresco spalmabile , radicchio e noci ecc…

Le crêpes che ti propongo oggi, sono realizzare sostituendo il latte con acqua frizzante, che le tende soffici soffici, le ho farcite con Skyr al lampone lamponi freschi, per il topping ho usato burro di mandorle naturale e granella di mandorle, ma vai a scoprire la ricetta è preparale insieme a me

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare le crêpes light cacao e lamponi ti serviranno

60 g farina 0
1 uovo
130 g acqua gassata
2 cucchiaini zucchero di canna
5 g cacao amaro in polvere
150 g skyr (Al gusto lampone )
100 g lamponi

231,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 231,25 (Kcal)
  • Carboidrati 37,77 (g) di cui Zuccheri 11,79 (g)
  • Proteine 14,64 (g)
  • Grassi 4,14 (g) di cui saturi 1,76 (g)di cui insaturi 1,78 (g)
  • Fibre 5,57 (g)
  • Sodio 79,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
oppure1 Crepiera
1 Frusta a mano

Preparazione

come preparare le crêpes cacao e lamponi

Per prima cosa prendi un recipiente e mescola insieme la Farina il cacao e lo zucchero, nell’altro recipiente sbatti le uova con la frusta a mano, Unisci man mano le polveri e l’acqua a filo continuando sempre a mescolare per evitare che si formino dei grumi, metti la pastella ottenuta a riposare in frigo per una ventina di minuti, Nel frattempo lava asciuga e taglia i lamponi lasciane qualcuno intero per la decorazione, uniscili allo skyr mescola e tieni da parte.

Estrai la pastella dal frigo e con l’aiuto di un po’ di carta , o un pennello da cucina sporca di olio o di burro la padella, falla scaldare bene versa al centro un mestolo di pastella e fai roteare la padella in modo che si distribuisca su tutta la superficie formando un disco, cuoci le crêpes due minuti circa per lato.

Adagia le crêpes impilate su un piano e falle raffreddare, Una volta raffreddate farciscile con lo Sky e i lamponi che hai tenuti da parte, ripiega prima a metà e poi ancora a metà.

Disponi le crêpes su un piatto decora con i lamponi interi tenuti da parte e con il tuo topping preferito io ho usato burro di mandorle naturale e granella di mandorle

le crêpes light si possono conservare in frigo senza farcitura coperte con pellicola alimentare per due/tre giorni, in alternativa puoi conservarle in freezer fino a due mesi. 

Per la farcitura puoi sostituire lo Skyr con crema di nocciole, mandorle, pistacchio, cocco, confettura o marmellata e frutta a tua scelta, se al momento non hai acqua frizzante puoi utilizzare acqua liscia con aggiunta di un pizzico di bicarbonato e qualche goccia di limone.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.ti/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.