Crackers ai semi

Qualche giorno fa guardando la TV, zapping di qua zapping di là, mi sono imbattuta nella ricetta dei crackers ai semi, e dato che io sono “semi-dipende” ho voluto assolutissimamente preparali, devo dire fantastici buoni e croccanti, un’idea sfiziosa e originale che arricchirà senza alcun dubbio il cestino del pane.

È una ricetta veloce e facile da preparare sana e genuina questi Cracker ai semi sono davvero una delizia unica, fatti con pochissimi ingredienti, sono anche vegan senza glutine e con pochissime calorie. Davvero fantastici sono certa che una volta provati li adorerai tanto quanto me e non smetterai più di prepararli .

adatti a tutti e in qualsiasi momento della giornata come snack, o quando hai ospiti aggiungili al cestino del pane oltre al gusto porterai in tavola tutti i benefici contenuti nei semi oleosi, infatti essendo ricchi di grassi essenziali insaturi e polinsaturi, come omega-3 e omega-6, aiutano a ridurre i livelli del cosiddetto colesterolo cattivo e contribuiscono a proteggerci dall’arteriosclerosi.

ma cosa aspetti ? Devi assolutamente prepararli insieme a me ….

non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi (crackers ai semi )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i crackers ai semi ti serviranno

50 g semi di sesamo
50 g semi di lino
80 g semi di girasole
80 g semi di zucca
20 g semi di chia
60 g farina di grano saraceno
4 cucchiai olio di riso (( o olio di semi di arachide o girasole))
150 g acqua ((In ebollizione))
q.b. sale

283,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 283,11 (Kcal)
  • Carboidrati 14,82 (g) di cui Zuccheri 0,85 (g)
  • Proteine 9,80 (g)
  • Grassi 21,93 (g) di cui saturi 2,70 (g)di cui insaturi 14,61 (g)
  • Fibre 6,18 (g)
  • Sodio 117,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i crackers ai semi

La preparazione di questa ricetta richiede pochissimi passaggi, per prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 160° raccogli tutti i semi nella ciotola e porta sul fornello il pentolino con l’acqua.

Unisci alla ciotola con i semi l’olio e la Farina e mescola con un cucchiaio di legno aggiungi infine l’acqua in ebollizione, Continua a mescolare per amalgamare il tutto, quindi rovescia il composto sulla leccarda ricoperta di carta da forno, stendilo prima con il cucchiaio di legno e poi metti un’altro foglio di carta sulla superficie e appiattiscilo con un mattarello.

Togli il foglio di carta che hai messo sulla superficie spolvera con il sale e inforna nella parte più bassa del forno per 55 minuti ( controlla di tanto in tanto facendo attenzione che non brucino altrimenti i semi diventano amari )

Trascorso il tempo di cottura estrai la leccarda dal forno e fai raffreddare, spezza i tuoi crackers ai semi con le mani e servi

I crackers ai semi si conservano in dispensa per due/ tre giorni, ma sono talmente buoni che non ci arriveranno e poi sono talmente facili che non smetterai più di prepararli

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.