Un’idea per concludere i pasti delle feste con leggerezza un tocco di golosità e tanta tanta freschezza, le clementine al cioccolato sono molto semplici e veloci da preparare, si compongono solo di due ingredienti che solitamente in questo periodo abbiamo tutti nelle nostre dispense, le clementine e il cioccolato fondente.
Gli spicchi di clementine al cioccolato sono un dolce semplice e delizioso, che puoi conservare in frigorifero per qualche giorno, in un contenitore ermetico, puoi anche confezionandoli in sacchetti trasparenti o in delle scatole decorate, e regalarli ad amici e parenti a patto che vengano consumati nel giro di poco tempo, quindi ottimo come regalo dell’ultimo minuto per il prossimo Natale.
Si tratta di una ricetta originale e sfiziosa, l’incontro tra il gusto deciso e amarognolo del cioccolato fondente e il sapore pungente ma dolce delle clementine fanno di questo dolce un dessert delizioso elegante e raffinato, sicuramente molto gradito ad ogni ospite, la ricetta non ha bisogno di molte spiegazioni e per quanto e veloce puoi prepararla anche all’ultimo momento.
scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Porzioni32
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Solo due ingredienti per realizzare questo freschissimo dessert
- Energia 10,76 (Kcal)
- Carboidrati 1,10 (g) di cui Zuccheri 0,58 (g)
- Proteine 0,23 (g)
- Grassi 0,65 (g) di cui saturi 0,39 (g)di cui insaturi 0,21 (g)
- Fibre 0,31 (g)
- Sodio 0,36 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 7 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
La preparazione delle clementine al cioccolato e facilissima
come prima cosa sbuccia le clementine dividi gli spicchi facendo attenzione non rovinarli e togli i filamenti bianchi in eccesso, riduci in pezzi il cioccolato fondente, mettilo in un pentolino e fallo sciogliere a bagnomaria, nel microonde oppure sul fornello a fiamma bassissima, mescolando continuamente.
togli il pentolino dal fuoco e Immergi gli spicchi delle clementine per metà nel cioccolato sciolto, adagiali su un foglio di carta da forno steso su una spianatoia attendi che il cioccolato sia risolidificato
Per un tocco in più spolverizza gli spicchi di clementine al cioccolato con zucchero a velo vanigliato
Le clementine al cioccolato si conservano in frigo per un paio di giorni in un contenitore chiuso ermeticamente
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.