Buddha bowl

Quello della Buddha Bowl è uno dei trend foodie più in voga del momento: la Buddha Bowl non è altro che una deliziosa ciotola di salute, la versione vegana della poke bowl, un concentrato di vitamine e minerali composto da una quantità equilibrata di fibre, carboidrati e proteine.

Deve il suo nome a un rituale buddhista per il quale i monaci passavano di casa in casa con una ciotola vuota, tonda e larga, che ricordava la pancia dei Buddha cinesi, a chiedere come offerte fiori, cibo e incensi.

Proprio della filosofia buddhista è il concetto che il cibo deve non solo nutrire ma anche guarire il corpo e lo spirito, Da questa convinzione deriva la varietà di alimenti sani che compongono la ciotola di Buddha. Infatti, queste ciotole, sono da considerarsi un pasto completo e bilanciato contenendo tutti alimenti sani e salutari.

Provenendo da una cultura asiatica, la ciotola è prettamente vegetariana e contiene molta verdura fresca o cotta, proteine vegetali accanto a carboidrati non raffinati dal basso indice glicemico, semi, spezie e frutta, insomma un piatto unico macrobiotico, non una semplice insalata, ma un vero momento di benessere e cura di se.

Per la mia buddha bowl ho scelto un dressing di carota e zenzero veramente squisito che si prepara in pochissimi minuti.

dai preparala insieme a me

Luigina Laurenzi (buddha bowl )
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per prepara la Buddha bowl ti serviranno

70 g mix di cereali e quinoa
100 g edamame (( in scatola cotto a vapore ))
50 g pomodorini ciliegino
50 g carote
50 g sedano
50 g zucca violina ((Peso cotta ))
10 g spinacino
100 g mango
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino in polvere
q.b. paprika affumicata
q.b. erbe aromatiche ((Rosmarino,timo,salvia))

Dressig carota e zenzero

50 g carota
5 g zenzero fresco
1 cucchiaino salsa di soia
1 cucchiaino sciroppo di acero
5 g olio extravergine d’oliva
648,61 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 648,61 (Kcal)
  • Carboidrati 96,18 (g) di cui Zuccheri 31,84 (g)
  • Proteine 21,41 (g)
  • Grassi 22,38 (g) di cui saturi 2,20 (g)di cui insaturi 0,57 (g)
  • Fibre 16,75 (g)
  • Sodio 775,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 550 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Padella
1 Estrattore
1 Pelapatate

Passaggi

Come preparare la buddha bowl

Come prima cosa riempi la pentola di acqua portala sul fornello e quando inizia a bollire aggiungi una presa di sale e unisci il mix di cereali e quinoa e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione, lava e asciuga le verdure e taglia la zucca a dadini privata della buccia

Nel frattempo scalda l’olio nella padella unisci la zucca il sale il peperoncino le erbe aromatiche la paprika affumicata e fai cuocere per una decina di minuti, intanto pela le carote e tagliale a fettine con il pelapatate, sciacqua l’edamane sotto un getto di acqua fredda e taglia il sedano e il mango a pezzetti

Componi la tua buddha bowl, scola i cereali raffreddali sotto un getto di acqua fredda e mettili nella ciotola, unisci la zucca spadellata l’edamame il resto delle verdure e il mango, metti la carota e lo zenzero nell’estrattore emulsiona il succo ottenuto con la salsa di soia l’olio lo sciroppo d’acero e condisci la tua poke bowl, se vuoi aggiungi semi di sesamo bianco e nero o semi oleosi a tua scelta.

La buddha bowl di conserva in frigo per due o tre giorni, puoi sostituire il mix di cerali con riso, basmati o venere o rosso o con i tuoi cereali preferiti, il dressing di carote e zenzero è ottimo anche per condire le tue insalate si conserva in frigo chiuso in un barattolino con coperchio per 6/7 giorni, scuotilo prima di ogni utilizzo

Piaciuta la ricetta ?

prova anche

Poke Bowl con tonno

Poke bowl con gamberi

Poke bowl con salmone

seguimi su

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.facebook.com/luiginalaurenzi/

Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.