Biscotti alle arachidi salate

I biscotti alle arachidi salate sono facili e veloci da preparare, puoi gustarli in qualsiasi momento della giornata, ottimi a colazione, irresistibili all’ora del tè, l’incontro tra il dolce dell’impasto, il salato delle arachidi e la nota avvolgente del cioccolato fondente conferiscono a questi biscotti un gusto veramente particolare unico nel suo genere, fragranti profumati e sfiziosi preparati ingredienti semplici, genuini e ricchi di nutrienti, perfetti da confezionare in piccoli sacchetti e regalare a parenti o amici saranno molto apprezzati.

Si preparano con un semplice impasto a base di farina integrale e farina di arachidi, albume d’uovo, zucchero di canna integrale che conferirà loro il profumo particolare della melassa, l’olio di riso ed infine le arachidi tostate salate che insieme al cioccolato fondente utilizzato per la decorazione daranno quel tocco particolarmente delizioso e fragrante a questi biscotti rustici, semplici e genuini senza uova e senza burro, se li provi non smetti più di preparali, sono adatti a tutti e appagano anche i palati più esigenti, i bambini ne andranno matti.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per realizzare i biscotti alle arachidi salate ti serviranno

135 g arachidi (Farina di arachidi non salate )
120 g farina integrale
100 g zucchero di canna integrale
70 g albumi
60 g arachidi salate tostate
50 g olio di riso
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 pizzico bicarbonato
20 g cioccolato fondente al 70%

124,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 124,44 (Kcal)
  • Carboidrati 10,51 (g) di cui Zuccheri 5,63 (g)
  • Proteine 3,78 (g)
  • Grassi 7,86 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 5,97 (g)
  • Fibre 1,51 (g)
  • Sodio 42,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare i biscotti alle arachidi salate

Per prima cosa accendi il forno in modalità ventilata con la temperatura impostata a 180° se utilizzi il forno statico aumenta la temperatura di 10°, metti la farina integrale, la farina di arachidi e lo zucchero sulla spianatoia mescolali e forma la classica campana con il buco al centro, aggiungi l’albume, l’olio, le arachidi salate, un pizzico di sale, uno di bicarbonato ed infine il lievito per dolci, inizia ad impastare con le mani, dovrai ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

A questo punto preleva un po’ di composto e forma delle palline della grandezza più o meno di una noce fino ad esaurimento dell’impasto, schiacciale, sistemale su una leccarda rivestita di carta da forno e inforna per 25 minuti circa ( controlla sempre la cottura potrebbero volerci 2/3 minuti in più o in meno in base al tipo di forno ), trascorso il tempo di cottura sforna i biscotti e lascia intiepidire, nel frattempo sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e guarnisci i biscotti all’Interno della leccarda.

Fai raffreddare fino a quando il cioccolato risulta completamente risolidificato

I biscotti alle arachidi salate conservano la loro croccantezza se tenuti ben chiusi in un sacchetto per il freezer posto all’interno di un contenitore di latta

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

se non ho la farina di arachidi ?

puoi frullare con l’aiuto di un robot da cucina le arachidi tostate non salate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.