Barrette cereali soffiati e frutta secca

Gustosissimo snack proteico ed energetico, comodo in ogni momento della giornata: a colazione, come spuntino, prima e/o dopo lo sport, le barrette proteiche cereali soffiati e frutta secca sono facili da preparare senza conservanti ne additivi chimici…
 
Le proteine servono a nutrire la massa muscolare e favorire un corpo più tonico; questo si traduce in un maggiore sostegno muscolare, più energia e una maggiore capacità di attivare il metabolismo. La barretta proteica fornisce un buon apporto di proteine ed è consigliata anche a chi pratica sport per favorire un buon recupero muscolare.

I cereali soffiati in questo caso ho usato il farro ricco di vitamine A, B, C, E, ferro, calcio, potassio, magnesio, fosforo, rame e manganese, contiene inoltre proteine e acidi grassi polinsaturi. L’alto contenuto di fibre favorisce inoltre la regolarità intestinale.

Le mandorle lassative e benefiche per, grazie alla presenza di fibre. proprietà benefiche per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza. proprietà antinfiammatorie, dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3.

L’oro verde, i pistacchi sono un’ottima sorgente di vitamine del gruppo B – B1, B2, PP, B5, B6, folati – importantissimi coenzimi necessari al metabolismo di tutti i tessuti ..Tra i minerali, sono da considerare notevoli le concentrazioni di fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro (poco biodisponibile), manganese, rame, zinco.

dai preparale insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione delle barrette cereali soffiati e frutta secca ti serviranno

25 g miglio (Soffiato)
30 g granella di mandorle
30 g granella di pistacchi
30 g proteine in polvere (Al gusto vaniglia )
150 g cioccolato bianco
20 g cioccolato fondente

253,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 253,44 (Kcal)
  • Carboidrati 19,55 (g) di cui Zuccheri 15,14 (g)
  • Proteine 9,08 (g)
  • Grassi 15,47 (g) di cui saturi 6,41 (g)di cui insaturi 8,11 (g)
  • Fibre 2,18 (g)
  • Sodio 31,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 48 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Pentolini
oppure1 Ciotolina Per microonde

Preparazione



Come preparare le barrette cereali soffiati e frutta secca

Come prima cosa sciogli 100 g di cioccolato bianco ( lasciane un po’ da parte per la decorazione )nel microonde o a bagnomaria, raccogli nella ciotola il miglio soffiato le granelle di frutta secca la polvere di proteine unisci il cioccolato e mescola.

Disponi il composto ottenuto nelle formine o stampini per barrette in silicone, compattalo con il dorso di un cucchiaio e riponili in congelatore per circa due ore.

trascorso il tempo di riposo estrai le barrette dal congelatore e sformale, sciogli cioccolato bianco tenuto da parte e glassa le barrette, a contatto con la superficie congelata il cioccolato solidificherà molto velocemente, sciogli a questo punto il cioccolato fondente e decora a piacere.

Riponi in frigo giusto il tempo per far solidificare completamente il cioccolato (5/10 minuti)

Per queste barrette ho utilizzato il miglio soffiato mandorle pistacchi e cioccolato bianco, ma puoi utilizzare riso, soia, farro, insomma il cereale che più preferisci e naturalmente la frutta secca a tua scelta alla quale puoi aggiungere anche frutta secca disidratata e il cioccolato bianco può essere sostituito con del fondente all’ 85% oppure cioccolato al latte.

Se non hai le formine in silicone puoi trasferire il composto in una vaschetta di alluminio ( 30×20) rivestita di carta da forno, metti in congelatore per il tempo indicato e una volta sformato prima di decorare taglia in 6 pezzi

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.