Banana bread muffin senza zucchero

Il banana bread, italianizzato pane alla banana, è un tipo di pane  dolce statunitense composto da purea di banana e dalla consistenza tenera e umida, i miei banana bread muffin senza zucchero, sono una delle tante rivisitazioni del banana bread originale, una ricetta sfiziosa, leggera e golosa preparata con Farina di grano saraceno, Farina d’avena, yogurt, frutta secca e gocce di cioccolato fondente.

La ricetta originale prevede il burro e il brown sugar americano, ma io ho voluto personalizzare il banana bread preparandolo senza zucchero e senza burro e anziché dargli la classica forma del plumcake ho pensato di renderlo pratico e sfizioso utilizzando gli stampini per muffin, una deliziosa monoporzione per la prima colazione o la merenda, un’idea originale per arricchire i buffet delle feste dei bimbi, ottimi anche da portare per la colazione a scuola o per uno snack in ufficio o dopo l’allenamento

La ricetta del pane alla banana è stata standardizzata nei libri di cucina statunitensi durante gli anni trenta a seguito della diffusione del bicarbonato di sodio e del lievito, uno dei primi ricettari contenenti le istruzioni per prepararlo è il Balanced Recipes del 1933 pubblicato dalla Pillsbury, anche se questo dolce ha ottenuto maggiore consensi soltanto con l’uscita del Chiquita Banana’s Recipe Bookdel 1950.

Alcuni storici del cibo ritengono che il pane alla banana sia stato una conseguenza della grande depressione, quando alcune casalinghe intraprendenti decisero di riutilizzare banane troppo mature (all’epoca un articolo costoso) per ricavarne del pane; altri ritengono che il moderno pane a base di banane sia stato sviluppato nelle cucine aziendali per promuovere la farina e i prodotti contenenti bicarbonato di sodio. Si può anche ipotizzare che entrambe le teorie siano valide.

Scopri la mia versione e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare il banana Bread muffin senza zucchero ti serviranno

2 uova
2 banane
60 g yogurt greco 0% di grassi
60 g farina di avena
80 g farina di grano saraceno
7 g lievito in polvere per dolci
q.b. mandorle
q.b. nocciole
q.b. noci
20 g gocce di cioccolato fondente

123,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 123,84 (Kcal)
  • Carboidrati 17,98 (g) di cui Zuccheri 4,38 (g)
  • Proteine 4,86 (g)
  • Grassi 4,29 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 2,18 (g)
  • Fibre 2,26 (g)
  • Sodio 19,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 53 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare ì banana bread Muffin senza zucchero

Come prima cosa accendi il forno a 180° se ventilato se utilizzi il forno statico aumenta di 10° la temperatura, sbuccia le banane riducile in purea e mettile nella ciotola unisci le uova e con l’aiuto della frusta mescola velocemente, aggiungi lo yogurt il lievito le farine e mescola.

Vin un coltello trita grossolanamente il mix di frutta secca e tienilo momentaneamente da parte, preleva con il mestolo un po’ d’impasto e riempi gli stampini da Muffin foderati con gli appositi stampini di carta, quasi fino al bordo, distribuisci sulla superficie la frutta secca tenuta da parte e le gocce di cioccolato, inforna per 20/25 minuti controllando la cottura perché i forni non cuociono tutti allo stesso modo.

Sforna i banana bread muffin senza zucchero lasciali e raffreddare prima di gustarli

Ì banana bread Muffin si possono conservare in una campana per dolci in luogo fresco e asciutto per un paio di giorni, oppure in frigo in contenitore ermetico per 4/5 giorni, prima di gustarli estraili dal frigo e lasciali a temperatura ambiente per 10/15 minuti oppure scaldali al microonde per 20/30 secondi

Seguimi per altre ricette su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Se non ho gli stampini in silicone ?

Puoi utilizzare i pirottini in alluminio foderati con gli appositi stampini in carta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.