Baci senza zucchero extra dark


I Baci originali, sono cioccolatini dalla forma irregolare e tondeggiante, farciti con gianduia, granella di nocciola e ricoperti di cioccolato fondente, sono prodotti a Perugia e contengono cartigli con frasi d’amore, i baci senza zucchero extra dark sono la mia variante light, per realizzare questi cioccolatini ho utilizzato cioccolato e crema di nocciole senza zuccheri aggiunti, granella di nocciole e nocciole intere IGP, i baci sono un vero e proprio simbolo d’amore, che puoi realizzare anche a casa, con una ricetta semplificata che prevede pochi passaggi.

ideali per la festa degli innamorati, la festa della donna, anniversari e altre occasioni speciali. Se vuoi regalarli, puoi avvolgerli e inserirli in un sacchettino trasparente, chiudi il tutto con un nastrino, farai un figurone posso assicurati che saranno molto apprezzati, un guscio croccante che racchiude al suo interno la nocciola intera e l’inconfondibile cuore morbido extra dark, arricchito dalla granella di nocciole, un piccolo gioiello di golosità che emoziona e appassiona, un gusto unico e avvolgente che ti conquisterà al primo assaggio.

Sia per la farcitura sia per la copertura puoi utilizzare la tipologia di cioccolato che preferisci, ma per le nocciole ti consiglio di scegliere le nocciole IGP Piemonte, o le nocciole Giffoni, naturalmente dolci e aromatiche. Conosciamo tutti le eccellenti proprietà, della frutta secca e i benefici che apporta al nostro organismo. Le nocciole sono una fonte di vitamine e minerali, proteine, fibre, acidi grassi essenziali e antiossidanti; sono utili per prevenire problemi di colesterolemia, malattie cardiovascolari e malformazioni del feto, per questo motivo non possono proprio mancare nella nostra alimentazione quotidiana.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i baci senza zucchero extra dark ti serviranno

25 g crema di nocciole ((Fondente senza zucchero))
25 g granella di nocciole
25 g cioccolato al latte ((Senza zucchero))
5 g olio di riso
40 g cioccolato fondente ((Senza zucchero))

154,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,95 (Kcal)
  • Carboidrati 5,76 (g) di cui Zuccheri 3,21 (g)
  • Proteine 2,96 (g)
  • Grassi 13,22 (g) di cui saturi 3,94 (g)di cui insaturi 2,83 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 7,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare i baci senza zucchero extra dark

Come prima cosa metti l’olio e il cioccolato al latte nel pentolino e portalo sul fuoco, Fai sciogliere il cioccolato a fiamma bassissima oppure a bagnomaria, quando il cioccolato si sarà sciolto unisci la crema e la granella di nocciole, Mescola con il cucchiaio copri con pellicola alimentare e metti il composto a riposare in freezer per 15/20 minuti.

Trascorso il tempo indicato, estrai il composto dal freezer, forma con le mani 5 palline e disponile su un piatto coperto di carta da forno, posiziona sulla superficie una nocciola esercitando una leggera pressione per farla incastonare nel cioccolatino, metti il piatto con i baci in congelatore per altri 10 minuti, nel frattempo sciogli a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente.

Riprendi i baci dal congelatore e aiutandoti con la forchetta e il cucchiaino glassali uno per uno con il cioccolato fondente sciolto fino a ricoprirli completamente, Posizionali su un piano ricoperto di carta da forno per far risolidificare il cioccolato, puoi lasciarli a temperatura ambiente o per velocizzare i processo di risolidificazione in frigo.

Quando il cioccolato sarà solidificato potrai gustare offrire o regalare i baci

Conserva i baci extra dark senza zucchero in frigo per 5/6 giorni in un contenitore ermetico, per la versione bianca sostituisci il cioccolato fondente con la stessa quantità di cioccolato bianco

Seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social lo

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.