Zucchine ripiene di riso (ricetta base)

Vero, non è stagione di zucchine ma mentre facevo la spesa al supermercato le ho viste e mi è venuto l’impeto di farcirle. Come vedete dal titolo ho scritto tra parentesi ricetta base, perché io vi do la ricetta base delle zucchine ripiene di riso poi ci aggiungete quello che volete, anche se sono ottime anche così, in questo articolo vi racconto come le ho preparate io! Sono un primo piatto gustoso che piace a chiunque ed è adatto a chiunque, anche a chi è dieta, a chi è celiaco, a chi è allergico, a chi è intollerante, a chi è vegano, vegetariano. Sono infatti perfette quando avete a cena persone con gusti o esigenze differenti perché è semplice prepararne di diversi tipi.

zucchine ripiene di riso

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti

Ingredienti per 5 zucchine tonde

  • 5zucchine tonde
  • 160 griso
  • Mezzacipolla
  • 100 gpolpa di pomodoro
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione delle zucchine e del riso

  1. La prima cosa da fare é preparare le zucchine. Dovete lavarle e svuotarle. Per svuotarle tagliate la cima e incidete con un coltello la polpa e poi rimuovete con un cucchiaio. Con il cucchiaio raschiate anche l’interno, non c’è problema se un po’ di polpa si spappola. Tagliate la polpa a cubetti e mettetela da parte in una ciotola.

  2. In una pentola capiente mettete a bollire dell’acqua salata, quando l’acqua bolle versate all’interno le zucchine con i loro cappellini (la cima) e lasciate cuocere 5/7 minuti, devono essere leggermente morbide ma non morbidissime. Nel momento in cui sono pronte mettetele su un canovaccio rovesciate ad asciugare.

  3. Mentre le zucchine raffreddano e asciugano preparate il riso. In una pentola mettete la cipolla tritata finemente, la polpa della zucchina, la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e 2 bicchieri di acqua (se volete brodo vegetale oppure acqua e dado). Quando l’acqua bolle versate il riso e lasciate cuocere il tempo indicato sulla confezione, il riso deve assorbire l’acqua. Come vedete non ho messo olio e non ho soffritto per farlo più leggero, ma se volete voi potete soffriggere la cipolla, aggiungere al soffritto la polpa della zucchina, far soffriggere ancora un pochetto e aggiungere gli altri ingredienti seguendo lo stesso procedimento appena elencato. Fate intiepidire il riso.

Farcitura delle zucchine

  1. Ora che avete le zucchine e il riso pronto è il momento di pensare alla farcitura delle zucchine, possono essere lasciate così semplici (in questo caso consiglio di usare 40 grammi di riso in più) oppure personalizzarle come più desiderate, adesso vi racconto come le ho farcite io, poi vi dico altri abbinamenti.

  2. Io ho posizionato una teglia rivestita con carta forno le zucchine e i loro cappellini, volendone lasciare una semplice già l’ho farcita con il riso. Il riso rimanente l’ho diviso in due parti, una parte l’ho condita con provola affumicata a cubetti e parmigiano e un’altra parte l’ho divisa ulteriormente in due e una l’ho condita con pecorino vegano e una parte con il tonno a filetti spezzettato. Volevo sperimentare. Quindi due zucchine le ho farcite con riso, provola e parmigiano, per il mio fidanzato e per me ne ho preparata una con pecorino vegano e una con tonno.

  3. Dopo aver deciso come dovete preparare le zucchine ripiene di riso decidete se mettere o meno un filo di olio, io l’ho messo, e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti, poi altri 5 minuti a 200 gradi con grill per fare la crosticina. Servitele nel piatto con il loro cappellino, potete accompagnarle con patate lesse o al forno.

  4. Come avete visto io le zucchine ripiene di riso le ho farcite in 3 modi differenti, ora vi dico degli abbinamenti che potete fare ma date spazio alla fantasia! Quando intendo riso intendo il riso che ho preparato appunto in questa ricetta, poi potete decidere se far cuocere gli ingredienti insieme al riso oppure volendone fare di diversi tipi li cuocete da parte. Quando scrivo macinato invece intendo macinato di vitello, manzo, maiale, soia o vegetale (ce ne sono tanti in commercio).
    -riso e funghi
    -riso, funghi e pancetta/salsiccia/macinato/tofu/salumi a cubetti
    -riso, piselli e pancetta/salsiccia/macinato/tofu/salumi a cubetti
    -riso, tonno/vuna (tonno vegetale), olive e capperi
    -riso, peperoni, mais e olive
    -riso e ricotta vegetale (se non avete problemi latte vaccino o senza lattosio)
    -riso, patate e piselli
    -riso e gamberetti
    -riso, gamberetti, piselli e carote
    -riso e zenzero/zafferano

  5. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se volete essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi sui social, su instagram metto anche tanti altri contenuti interessanti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria