Ziti con il sugo di baccalà

Gli ziti con il sugo di baccalà sono un primo piatto originale e saporito. Il baccalà è un pesce molto utilizzato nelle zone dove abito, specialmente impanato e fritto, però questa volta ve lo voglio proporre in maniera differente all’interno di un primo piatto. Un altro ingrediente tipico della mia zona sono gli ziti, sono dei maccheroni molto lunghi che si spezzano, di solito si fanno la domenica con il ragù, io per questa ricetta ho usato degli ziti tagliati, ovvero già spezzati. Il sugo di baccalà è veramente godurioso, mi raccomando pulite bene il piatto con il pane! Se riproducete questa ricetta mi raccomando mandatemi le foto sui social, link in fondo la pagina!

ziti col sugo di baccalà

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni2 piatti di ziti con il sugo di baccalà

Ingredienti per gli ziti con il sugo di baccalà

  • 300 gbaccalà dissalato
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 tazza da caffèvino bianco
  • 200 gpomodori pelati a pezzi
  • 10olive nere denocciolate
  • q.b.capperi sotto sale
  • 1/2peperoncino
  • 200 gziti tagliati
  • q.b.sale

Preparazione degli ziti con il sugo di baccalà

  1. Essendo una ricetta veloce la prima cosa da fare è mettere l’acqua sul fornello con il sale a bollire.

  2. Preparate gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta. Tagliate a pezzettini il baccalà dissalato e lavate i capperi dal sale.

  3. In una padella mettete un filo d’olio, aglio tritato e peperoncino a pezzettini, fate soffriggere.

  4. Nel soffritto mettete il baccalà dissalato e fate insaporire un minutino, sfumate con una tazzina da caffè di vino bianco e quando l’alcol è evaporato mettete i pomodori pelati a pezzi, le olive, i capperi e un mestolo di acqua di acqua che prenderete dalla pentola per la pasta. Chiudete con coperchio e lasciate cuocere a fiamma media.

  5. Se avete in casa gli ziti da spezzare li spezzate, io ho usato degli ziti tagliati, sulla confezione di pasta leggete proprio ziti tagliati o zitoni tagliati.

  6. Quando l’acqua bolle potete cuocere la pasta, la fate cuocere 3 minuti in meno rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Quando è pronta scolate nel sugo insieme a dell’acqua di cottura e mescolate la pasta nel condimento con la fiamma accesa per un paio di minuti finché si asciuga, mi raccomando non fatela scuocere. Assaggiate la pasta e decidete quando sale mettere, per questo tipo di pasta meglio salare alla fine perché il baccalà è salato, i capperi sono salati, poi c’è il sale dell’acqua della pasta, quindi meglio assaggiare prima e poi capire quanto sale mettere. Spegnete il fuoco e potete terminare con un giro di olio e crudo, se desiderate potete anche mettere del prezzemolo tritato.

  7. Oltre gli ziti potete usare qualsiasi tipo di pasta che desiderate, ci stanno bene anche i paccheri o le linguine. Se siete celiaci potete tranquillamente utilizzare una pasta senza glutine. Questo condimento sta benissimo anche con gli gnocchi acqua e farina! Se volete essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su facebook ed instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria