Tortiglioni con il broccolo romanesco

Voglio proporvi la ricetta di un primo piatto molto cremoso: i tortiglioni con il broccolo romanesco. Per questa ricetta ho scelto di utilizzare i tortiglioni perché sono perfetti avvolti dalla fantastica crema che si crea con il broccolo, il pomodorino e il pangrattato. Dovete assolutamente provarla! In fondo la ricetta trovate il link ai miei social e al video di questa ricetta!

tortiglioni con il broccolo romanesco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2

Ingredienti per i tortiglioni con il broccolo romano

  • 250 gbroccolo romanesco
  • 200 gpomodorini
  • 2 cucchiaipangrattato
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 160 gtortiglioni integrali

Preparazione dei tortiglioni con il broccolo romanesco

  1. La prima cosa da fare è lavare e pulire il broccolo romanesco, farlo a pezzettini e poi cuocerlo al vapore oppure lessarlo. Ci vorranno 10/15 minuti, la forchetta deve entrare e non deve essere morbidissimo perché terminerà la cottura in padella.

  2. Dopo potete lavare i pomodorini e tagliarli a pezzettini.

  3. In una padella mettete un giro di olio d’oliva e lo spicchio d’aglio. Fate rosolare un pochino.

  4. Quando l’aglio sta sfrigolando versate i pomodorini e il sale, così il sale farà uscire l’acqua dai pomodorini. Nel caso in cui l’acqua dei pomodorini si asciuga troppo potete aggiungere acqua.

  5. Dopo 10 minuti versate il broccolo romanesco, coprite con coperchio e lasciate cuocere altri 10 minuti.

  6. Versate i tortiglioni nell’acqua bollente e fate cuocere 3 minuti in meno rispetto a quanto scritto sulla confezione.

  7. Nel frattempo che i tortiglioni cuociono mettete il pangrattato in una padella molto calda e fatelo tostare fino a quando diventa dorato.

  8. Dalla pentola del condimento rimuovete l’aglio, schiacciate bene il broccolo con una cucchiarella di legno e scolate la pasta all’interno insieme a un mestolo di acqua di cottura.

  9. Fate terminare la cottura dei tortiglioni nel condimento, mi raccomando non fatelo seccare troppo deve restare un po’ di acqua poiché il pangrattato assorbe.

  10. Quando la pasta è pronta, spegnete la fiamma e versate il parmigiano. Mescolate un pochino e poi aggiungete il pangrattato, mescolate fino a quando è tutto ben amalgamato. Se si secca troppo aggiungete un pochino di acqua di cottura.

  11. Ora potete impiattare! Se volete guarnite i piatti con un pochino di pepe.

  12. Se volete essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su facebook ed instagram. Su instagram trovate il video della ricetta (cliccate qui) e lo trovate anche su tiktok (cliccate qui)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria