gli struffoli di nonna Chiara

Il dolce tipico natalizio in Campania qual è? Ovviamente gli struffoli! Croccanti palline fritte ricoperte di miele, dolcissimi e profumatissimi. Si preparano qualche giorno prima della vigilia di Natale e come ogni anno li preparo con mia nonna Chiara, che gentilmente mi ha concesso di condividere la sua ricetta con voi! Questa è la versione degli struffoli di nonna Chiara, di come si preparano nella zona in cui vivo, voi come li preparate?
P.S. in fondo la ricetta troverete un bonus, vi spiego come fare una versione golosa!

struffoli di nonna Chiara

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Porzionitanti struffoli
  • Metodo di cotturaFrittura

Ingredienti per tanti struffoli

  • 1 kgfarina 00 (per partire, poi ne dovete aggiungere altra)
  • 1/2 llatte
  • 10uova
  • 1 bicchierelimoncello
  • 1 bicchiereolio di semi
  • 500 gzucchero
  • 4 bustinevanillina
  • 2 bustinelievito in polvere per dolci
  • 2limoni grattati (così dice mia nonna, comunque scorza di 2 limoni)
  • 1 pizzicosale

Per guarnire

  • 1500 gmiele
  • q.b.confetti misti
  • q.b.ciliegie candite

Per la frittura

  • q.b.olio di semi

Preparazione degli struffoli di nonna Chiara

  1. Inserite in una ciotola molto grande 1 kg di farina, mia nonna la farina la mette ad occhio e ho imparato anche io a fare così, partite con 1 kg.

  2. Al centro della farina aggiungete tutti gli ingredienti: il latte, le uova, il limoncello, l’olio di semi, lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone, il lievito e il pizzico di sale.

  3. consistenza impasto degli struffoli

    Cominciate ad impastare e quando tutta la farina è amalgamata aggiungete l’altra fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

  4. struffoli formati

    Ora che l’impasto è pronto lo stendete sulla spianatoia con un mattarello aiutandovi con la farina e fate tante strisce prima verticali e poi orizzontali, questi piccoli quadrati in frittura diventeranno delle piccole palline!

  5. Adesso appoggiate gli struffoli su un canovaccio con farina in attesa di friggerli!

Frittura degli struffoli di nonna Chiara

  1. Versate l’olio di semi in una pentola dai bordi alti, non vi ho scritto la quantità di olio perché dipende dalla grandezza della pentola.

  2. struffoli fritti senza nulla

    Quando l’olio è ben caldo immergete gli struffoli, prima di immergerli metteteli in un setaccio per eliminare la farina in eccesso. Non immergete troppi struffoli nell’olio altrimenti la temperatura si abbassa troppo. Gli struffoli si cuociono in circa 5 minuti, quando sono dorati con una schiumarola li scolate dall’olio e li mettete ad asciugare su carta assorbente. Gli struffoli devono essere come quelli in foto.

Copertura degli struffoli e guarnizione

  1. Quando gli struffoli sono cotti dovete immergerli nel miele. Sono tantissimi quindi non dovete immergerli tutti insieme ma lo fate dividendo in 3 parti. Quindi prendete 1/3 del miele e lo mettete a riscaldare in una padella bella larga di alluminio, quando è caldo immergete 1/3 degli strufoli e fate andare un paio di minuti. Appena avete finito dovete immediatamente metterli nei vassoi, o come ho fatto io nelle cialde, altrimenti sarà difficile modellarli perché diventerebbe troppo compatto una volta raffreddato il miele. Finite di coprire tutti gli struffoli come vi ho appena detto.

  2. struffoli finiti

    Terminato il lavoro di copertura e impiattamento, ricoprite gli struffoli di confetti misti. Infine prendete delle ciliegie candite, le dividete a metà e le appoggiate sugli struffoli.

  3. struffoli

    Come avete potuto vedere dalle foto ne escono tantissimi, di solito si fanno per tutta la famiglia o per regalare, però voi potete tranquillamente dividere le dosi degli ingredienti in base alla quantità che vi serve! Sono veramente buonissimi e dovete assolutamente provare anche voi la versione degli struffoli di nonna Chiara. Spero che vi abbia fatto piacere questa condivisione e vi sia piaciuta la ricetta. Se volete vedere più foto e dei video della preparazione degli struffoli seguitemi su instagram. Se volete essere sempre aggiornati seguitemi su facebook. In fondo vi spiego anche come ricoprirli con nutella o crema pan di stelle.

Bonus: copertura con nutella o crema pan di stelle

  1. struffoli di nonna Chiara con crema pan di stelle

    Per farli ricoperti con nutella o crema pan di stelle è sufficiente mettere in una pentola la nutella o la crema pan di stelle, far riscaldare un pochino, mi raccomando non fate bruciare bastano veramente 30 secondi, e versate gli struffoli, fate andare un pochino e impiattate. Non vi dico la quantità perché dipende da quanti struffoli volete ricoprire così, noi ne abbiamo ricoperti 1/4 con 400 grammi di crema pan di stelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria