Straccetti di pollo alla pizzaiola

Gli straccetti di pollo alla pizzaiola sono un secondo piatto sfizioso e saporito, anche un modo per non servire il solito petto di pollo alla piastra con insalata, ma servito con un sughetto a base di aglio, origano e olive, che appunta ricorda i sapori della pizza marinara. Quando infatti parliamo di carne alla pizzaiola si tratta sempre di carne con il sugo fatto così. ma io invece della carne oggi ho usato il pollo. Si tratta di una ricetta velocissima da preparare, pochi ingredienti, ma d’effetto. Mi raccomando il pane per la scarpetta! Provatela anche voi e se la fate mandatemi una foto sui social, link in fondo la pagina-

straccetti di pollo alla pizzaiola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli straccetti di pollo alla pizzaiola

Sono dosi per 2 persone
  • 400 gpollo (potete usare sia il petto di pollo, che la coscia di pollo disossata o entrambi)
  • 300 gpomodorini
  • 2 spicchiaglio
  • olive di Gaeta
  • origano secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione degli straccetti di pollo alla pizzaiola

  1. Cominciate a preparare gli ingredienti per il sughetto. Quindi, lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini. Tritate a pezzettini gli spicchi d’aglio, oppure potete spremerli con l’apposito spremiaglio, come preferite.

  2. In una padella fate soffriggere gli spicchi di aglio, poi aggiungete i pomodorini, un goccino di acqua, sale e origano secco abbondante (potete anche usare quello fresco). Coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma media.

  3. Mentre il sughetto cuoce prepariamo il pollo. Se avete scelto di usare anche le cosce di pollo disossate schiacciatele con un batticarne oppure carta forno e via di mattarello (ottimo antistress sbattere il mattarello contro il pollo). Le fettine, sia di pollo che di coscia, vi consiglio di non averle troppo sottili.

  4. Scaldate una padella antiaderente e quando è bella calda arrostite il pollo, 5 minuti circa per lato, fategli fare una bella crosticina.

  5. Quando ha la sua bella crosticina lo tagliate a striscioline e lo mettete nella padella dove sta cuocendo il sughetto, aggiungete anche le olive, mettetene quante ne desiderate. Fate poi andare per 10/15 minuti, il tempo che il pollo si cuocia bene e si insaporisca.

  6. foto ravvicinata degli straccetti di pollo alla pizzaiola

    Quando è pronto potete servirlo, a me piace servirlo in delle ciotoline e mettere sopra altro origano per guarnire. Non dimenticate di portare anche il pane a tavola per fare la scarpetta in quel fantastico sughetto. Se volete fare primo e secondo raddoppiate la dose di pomodorini, così con il sughetto in più ci potete condire degli spaghetti! Come contorno ci stanno benissimo le melanzane a barchetta, ma anche delle verdure al forno o delle patate al forno.

  7. Se volete essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi su instagram e facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria