Spaghetti cremosi alle carote e zucchine light

Oggi vi propongo un primo piatto light, ma nonostante sia light è gustoso e non vi sembra di mangiare un piatto dietetico. Sono degli spaghetti cremosi alle carote e zucchine light, la cremosità è data da un pochino di formaggio spalmabile light. Questo piatto contiene circa 380 calorie, ha circa 60 grammi di carboidrati e circa 9 grammi di grassi (dico circa perché dipende da quanta verdura mettete e se riducete le dosi di pasta). Le proteine sono un po’ poche per chi fa attività fisica solo 15 grammi, però potete aumentare la dose di formaggio spalmabile. E’ anche un piatto ricche di fibre perché ho usato la farina integrale.Spero di avervi dato uno spunto per la vostra dieta!

spaghetti cremosi alle zucchine e carote ligh
  • DifficoltàMolto facile

Ingredienti per un piatto di spaghetti cremosi alle zucchine e carote light

  • 2zucchine (piccole oppure una grande)
  • 1carota
  • 1 spicchioaglio
  • 80 gspaghetti integrali (potete anche metterne 60 o 70)
  • 1 cucchiainoformaggio spalmabile light (sono circa 10 grammi, tipo philadelphia)
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva

Preparazione degli spaghetti cremosi

  1. Preparate per prima cosa le verdure, lavatele e tagliatele. Le zucchine una la tagliate a rondelle sottilissime (io ho usato una mandolina) perché cosi si rompono e fanno una bella cremina, e l’altra la tagliate a listarelle. La carota la tagliate metà a listarelle e metà a cubetti.

  2. Dopo aver tagliato le verdure le inserite in una pentola con uno spicchio d’aglio. L’aglio potete anche metterlo in polvere o sminuzzato, come preferite. Mettete dell’acqua, del sale e coprite con coperchio e lasciate cuocere. Cominciate a mettere a riscaldare l’acqua per la pasta, le verdure cuociono subito essendo tagliate sottili. State attenti alle verdure se l’acqua evapora troppo ne mettete altra, senza esagerare, perché poi ci andrà l’acqua di cottura della pasta.

  3. Quando l’acqua bolle la salate e versate gli spaghetti. Contate 2 minuti in meno rispetto al tempo scritto sulla confezione. Rimuovete lo spicchio di aglio dalle verdure se lo avete messo intero e scolate gli spaghetti direttamente nelle verdure e fate saltare versando con un mestolo acqua di cottura fino a quando la pasta è cotta, così si crea una bella cremina. Quando tutta l’acqua è evaporata, spegnete il fornello e mette l’olio e il formaggio spalmabile. Mescolate bene e i vostri spaghetti cremosi alle zucchine e carote light sono pronti! Se volete vedere altre foto ed essere aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su instagram e facebook!

  4. Con questo metodo light potete preparare anche la pasta arancione!

Domande frequenti

Come posso renderli ancora più gustosi?

Aggiungendo spezie come pepe, curcuma, curry oppure erbe come l’erba cipollina e il prezzemolo. Potete personalizzare a vostro piacere!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!