Pasta al forno con ragù di lenticchie

La pasta al forno con ragù di lenticchie è un primo piatto gustoso senza latticini e senza carne, quindi è una pasta al forno vegana. Il finto ragù che ho preparato usando le lenticchie oltre ad essere saporito, è molto cremoso e piace a chiunque. Questa è un’alternativa alla classica pasta al forno per portare in tavola un piatto diverso.

pasta al forno con ragù di lenticchie

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 porzioni

Per il ragù di lenticchie

  • 100 glenticchie secche (o 250 grammi cotte)
  • 600 gpomodori pelati a pezzi
  • 1/2cipolla
  • 1carota
  • 1 gambosedano
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • qualchefoglia di basilico

Preparazione della pasta al forno con ragù di lenticchie

  1. La prima cosa che dovete preparare è la besciamella, io l’ho preparata seguendo la ricetta presente nel mio blog dimezzando le dosi e usando quindi 250 ml di latte di avena (va benissimo anche quello di soia o di riso, cliccate qui per la ricetta).

  2. Ora preparate il trito di carota, sedano e cipolla. Lavate la carota e il sedano, poi sbucciate la carota e rimuovete i filamenti più duri dal sedano. Le verdure potete tritarle come più vi aggrada, io le preferisco tritate finamente al mixer (ne uso uno piccolino manuale). Potete anche tritarle più grossonalamente o a mano.

  3. Mettete il trito in una pentola con l’olio e fate soffriggere a fiamma bassa per 5 minuti. Dopo questi 5 minuti unite al trito le lenticchie (anche se cotte) e ripassatele nel soffritto altri 5 minuti.

  4. A questo punto aggiungete i pomodori pelati a pezzi (se preferite va bene anche la passata), aggiungete acqua, sale e coprite con il coperchio. Dovrà cuocere a fiamma bassa per 45 minuti circa. Se si secca troppo aggiungete altra acqua. Quando il ragù è pronto, spegnete e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata.

  5. Ora che abbiamo il ragù e la besciamella manca solo la pasta. Fate cuocere i tortiglioni rigati in acqua bollente per metà tempo che è scritto sulla confezione, per esempio i miei cuociono in 10 minuti, quindi ho fatto cuocere 5. Quando sono pronti scolateli.

  6. Ora che abbiamo tutto non ci resta che assemblare la pasta al forno. Io faccio tutto nella pentola del ragù, per questo ne uso una un po’ più grande. Nel ragù aggiungete 2/3 di besciamella e la pasta, mescolate bene e mettete in una teglia non troppo grande. Sopra la pasta mettete con un cucchiaino la besciamella facendo dei fiocchi, spolverate con pangrattato e mettete un foglio di carta di alluminio sopra a coprire. Infornate in forno statico precedentemente preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, poi togliete la carta di alluminio e proseguite per altri 10 minuti. Quando è cotta potete sfornarla. Attendete 15 minuti prima di servirla, così si assesta.

  7. pasta al forno impiattata

    Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se volete essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su instagram e facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria