Nella cucina orientale le fritture sono spettacolari e vi spiego anche il perché lo sono. In oriente utilizzano al posto del pangrattato il panko! Non è nient’altro che pancarrè triturato e reso croccante in forno, tipico della cucina giapponese ma poi diffuso in gran parte dell’oriente. Questo tipo di impanatura rende benissimo perché il pane in cassetta in frittura si gonfia inglobando l’aria ed in questo modo l’olio scivola via dall’alimento, che sia carne, pesce o verdura. Con il panko giapponese quindi si ottiene una frittura molto asciutta e poco unta proprio perché i grassi scivolano via e gli alimenti risultano croccantissimi. Potete impanare con il panko qualsiasi cosa e utilizzarlo anche per preparazioni da forno, perché comunque è più croccante del solito pan grattato.
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare il panko giapponese
- pancarrè
Preparazione del panko
La preparazione del panko è semplicissima, cominciate rimuovendo dal pancarrè le croste.
Una volta rimosso le croste inserite il pane in un mixer e tritatelo sottilmente.
Mettete il pane tritato in una teglia con carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 240 gradi per 10 minuti, dopo 5 però dovete mescolarlo. Toccatelo e sentite se è croccante e asciutto. In questo caso potete rimuoverlo e utilizzarlo per le vostre preparazioni.
Con il panko potete impanare qualsiasi cosa, potete impanare carne, pesce o verdure. Potete utilizzarlo per fare le cotolette, per impanare delle polpette e friggerle oppure per impanare delle verdure. L’alimento potete decidere se passarlo prima nell’uovo e poi nel panko, oppure se fare una pastella di farina e acqua, quindi prima passare nella pastella e poi nel panko.
La versione tradizionale prevede del pancarrè bianco senza crosta ma voi potete rimanere la crosta, usare il pancarrè che desiderate anche quello integrale e se siete celiaci potete utilizzare del pancarrè senza glutine tranquillamente.
Conservazione
Il panko giapponese si conserva in un contenitore ermetico per 10 giorni, però assicuratevi che sia completamente asciutto e croccante altrimenti fa muffa!