Panini cinesi al vapore (mantou)

I panini cinesi al vapore (mantou) sono dei panini sofficissimi, dalla consistenza particolare, non hanno la tipica crosta del pane la loro superfice è lucida. Originari della Cina settentrionale, poiché in questa zona si coltiva maggiormente il grano che il riso. Avendo un sapore neutro, leggermente dolce, potete farcirli come desiderate, sia dolci che salati. Ottimi farciti con carne e verdure (in questo caso prendono il nome di baozi e in fondo alla ricetta vi spiego come farli) ma anche tagliati a metà e spalmati con una crema spalmabile alla nocciola o con marmellata. Un’altra versione dolce consiste nel friggerli e servirli con latte condensato. Potete anche usarli al posto del pane per accompagnare le zuppe oppure mangiati così semplici. Quindi sono adatti da servire per qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena. Sono molto versatili e vi stupirà la consistenza, dovete assolutamente provarli!

panini cinesi al vapore

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese

Ingredienti per 8 panini cinesi al vapore.

  • 300 gfarina 00
  • 90 glatte
  • 90 gacqua
  • 20 gzucchero
  • 1/2 cucchiainosale
  • 1 cucchiaioolio di semi
  • 10 glievito di birra fresco

Strumenti

  • Vaporiera
  • Mattarello
  • Spianatoia
  • Carta forno

Preparazione dell’impasto e formazione dei panini cinesi al vapore

  1. Io ho preparato l’impasto dei panini con una planetaria, voi potete farlo tranquillamente anche a mano seguendo le indicazioni allo stesso modo.

  2. consistenza dell'impasto dei panini cinesi al vapore

    La prima cosa da fare è unire l’acqua con il latte e riscaldare leggermente, il composto deve essere tiepido. Aggiungete lo zucchero e il lievito di birra facendo sciogliere il tutto. In una ciotola mettete la farina e cominciando a impastare aggiungete piano piano il liquido. Quando avete aggiunto tutto mettete il sale e l’olio. Impastate per circa 10 minuti. Se state impastando a mano, togliete l’impasto dalla ciotola e lo impastate sulla spianatoia. Dovete ottenere un impasto elastico come in foto, leggermente appiccicoso.

  3. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e fate lievitare 2 ore.

  4. Dopo 2 ore di lievitazione, con l’aiuto della farina stendete l’impasto con un matterello sulla spianatoia a forma di rettangolo, non deve essere troppo sottile circa 1 cm.

  5. Ora arriva la parte più “difficile” dovete piegare dal lato più lungo verso il centro poi dovete piegare l’altro lembo per coprire. Poi dal lato sempre lungo dovete arrotolare e ottenere un salsicciotto. Se non avete capito vi lascio questo video su youtube molto casareccio in cui vi faccio vedere come si fa con un canovaccio, cliccate qui. Questo salsicciotto lo dovete fare in 8 pezzi uguali, quindi tagliate prima a metà, ogni parte la tagliate a metà e di nuovo ogni parte a metà.

  6. panini al vapore formati

    I panini al vapore formati dovete appoggiarli su dei quadratini di carta forno e lasciarli lievitare coperti con un canovaccio per un’ora.

Cottura dei panini cinesi al vapore

  1. Dovete posizionarli nella vaporiera con la carta forno e cuocerli al vapore per 20 minuti. Se non avete una vaporiera, che sia elettrica o in pentola è indifferente, potete usare uno scolapasta in acciaio e posizionarlo in una pentola sopra dell’acqua che bolle e coprire oppure acquistare quei cestelli per la cottura al vapore in qualsiasi casalinghi. La peculiarità di questi panini è proprio la cottura al vapore quindi non ci sono altri modi per cuocerli. Se volete vedere foto più dettagliate seguitemi su instagram.

Domande frequenti

Come li conservo e per quanto tempo?

Tendono a seccare velocemente, quindi non possono essere conservati per più di 1 giorno. Se avanzano li coprite e li consumate il giorno dopo.

Posso cuocerli in altro modo?

No, la peculiarità è la cottura al vapore.

Come posso farcirli salati?

Farciti si chiamano baozi e tipicamente si prepara un composto con carne (solitamente maiale), verdure e salsa di soia e lo si fa cuocere in padella. Si prende un cerchio di impasto e si mette il composto e poi si chiude avvolgendolo. Si lascia cuocere al vapore. Potete anche cuocere i panini e tagliarli a metà farcendoli come proferite, anche con del petto di pollo, insalata e pomodoro oltre alla carne saltata in padella.

Sono allergico al latte, posso rimuoverlo?

Nel caso non assumete latte potete sostituire il latte con acqua, ancor meglio con latte di riso o latte di soia che danno un sapore migliore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria