cinnamon rolls

In questa casellina del giorno 4 di calendario dell’avvento trovate una ricetta a base di una spezia che fa venire subito in mente l’inverno, sono sicura che vi è appena venuta in mente, si esatto, la cannella. Ecco per voi la mia ricetta dei cinnamon rolls, brioche sofficissime e profumatissime farcite con tanta cannella. In fondo la ricetta trovate la foto dei miei cinnamon rolls, aspetto sui social i vostri!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni24 cinnamon rolls
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cinnamon rolls

Per le brioche

650 g farina 00
160 g latte di avena (secondo me ci sta bene. ma usate quello che preferite)
100 g acqua
2 cucchiaini miele
50 g zucchero
80 g margarina vegetale
1 uovo
1 bustina vanillina
1 cucchiaino sale
15 g lievito di birra fresco

Per la farcitura alla cannella

40 g margarina vegetale
4 cucchiai zucchero
3 cucchiaini cannella in polvere (è una dose indicativa, andate a vostro gusto, ma la cannella deve essere abbondante essendo la protagonista)

Per la glassa (non ci sono dosi che vado a occhio, nella ricetta vi spiego)

zucchero a velo
acqua

Strumenti

Passaggi

Preparazione dell’impasto

In questo giorno 4 vedrete una ricetta più lunga e con tanti ingredienti, ma tranquilli è facilissimo da preparare! Seguitemi che farete dei cinnamon rolls fantastici. Potete impastare sia a mano che con la planetaria, io ho fatto con la planetaria ma gli stessi passaggi si fanno a mano, non cambia nulla!

La prima cosa da fare è mettere in un contenitore sia l’acqua che il latte. In questo contenitore dove ci sono i due liquidi mettete anche il miele e il lievito. Fate sciogliere bene.

Nel contenitore della planetaria mettete la farina, lo zucchero e la vanillina. Avviate la planetaria con la foglia (o frusta k) ed aggiungete a filo il composto con latte,acqua, lievito e miele. Quando avete inserito il composto e si è rappreso aggiungete l’uovo sbattuto e fatelo assorbire.

A questo punto sostituite la foglia (o frusta k) con il gancio. Aggiungete la margarina mano mano, un pezzettino alla volta, ogni volta che mettete un pezzetto prima di mettere l’altro assicuratevi che si sia assorbito.

Quando avete terminato di aggiungere la margarina, potete mettere il sale e impastare per altri 5 minuti. Se l’impasto è troppo duro aggiungete un goccio di acqua, se troppo morbido aggiungete farina. Fate lievitare per 2 ore in una ciotola coperto da un canovaccio.

Prima di proseguire, piccolo riassunto per chi vuole impastare a mano così da essere chiari e non confonderci. Dovete mescolare in una ciotola farina, zucchero e vanillina. Poi aggiungere il composto liquido. Impastate nella ciotola. Aggiungete l’uovo e impastate ancora nella ciotola. Trasferite sul piano da lavoro, mettete il burro piano piano, quando finite aggiungete il sale e impastate altri 5 minuti. Come vedete, semplicissimo anche a mano.

Formazione dei cinnamon rolls

Dopo le due ore di lievitazione, prima di tutto fondete la margarina o a bagnomaria o nel microonde, poi preparate in un bicchiere o in una ciotolina il mix di zucchero e cannella, mescolando bene le due polveri e dividete in due parti l’impasto.

Prendete la prima parte di impasto, lasciate da parte la seconda coperta. Stendete con un mattarello fino a formare un rettangolo dallo spessore di circa 1 cm e mezzo, spennellate su tutto il rettangolo la margarina fusa (state più comodi con il pennello ma se non lo avete va benissimo un cucchiaio) e poi con un cucchiaio spolverate il mix di cannella. Arrotolate dal lato più lungo e tagliate con un coltello affilato i rotoloni spessi circa 3 cm e spostateli su una teglia ricoperta su carta forno, devono essere distanziati. Ora fate lo stesso con l’altra parte di impasto. Vi serviranno due teglie per farli stare tutti.

Fate lievitare nelle teglie altre due ore coperte con un canovaccio e poi li cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

Se volete guarnirli mettete in una ciotolina dello zucchero a velo, pochissima acqua e mescolando otterrete una glassa da mettere sopra.

Ora potete gustare i vostri fantastici cinnamon rolls, magari con una bella cioccolata calda preparata da voi seguendo la ricetta del primo giorno di calendario dell’avvento. Una colazione o una merenda perfetta in questo periodo.

Se non volete dimenticare di aprire la casella del calendario dell’avvento per scoprire la ricetta del giorno seguitemi su instagram o su facebook che ve lo ricordo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria