stollen

In questa casellina del giorno 21 trovate la ricetta dello stollen! Un dolce tedesco tipico del Natale. Io non sono molto brava a fare il panettone in casa, quindi preparo lo stollen, ovviamente senza latte. Questo dolce è una brioche compatta farcita con uvetta e canditi, esiste anche una versione con il marzapane nel mezzo. Vi consiglio di prepararlo, semplicissimo! In fondo la ricetta trovate la foto del mio stollen, attendo la vostra.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina Manitoba
150 g farina 00
125 ml latte di soia
100 g zucchero
1 uovo
1 fiala aroma al rum
60 g canditi arancia e limone
100 g uvetta
5 g lievito di birra fresco
2 cucchiaini zucchero
130 g margarina vegetale

Strumenti

Passaggi

Io preparo l’impasto con la planetaria seguite lo stesso procedimento anche a mano.

La prima cosa da fare è mettere l’uvetta in ammollo in acqua e sciogliere il lievito nel latte insieme a due cucchiaini di zucchero.

Nella planetaria montate la frusta a foglia e mettete lo zucchero e le farine, fatela partire. A filo aggiungete il latte di soia. Sbattete l’uovo e aggiungetelo all’impasto. Dopo aver aggiunto latte e uovo mettete anche la fialetta.

Ora che avete fatto amalgamare tutto, sostituite la foglia con il gancio e aggiungete la margarina a tocchetti, poco alla volta. Quando la margarina è amalgamata potete aggiungere i canditi e l’uvetta ben strizzata. Fate andare per 5 minuti.

A questo punto fate lievitare in ciotola per 5 ore. Dopo queste 5 ore di lievitazione mettetelo su una placca forno, formate un pagnotta e fate lievitare ancora 3 ore.

Dopo 3 ore di lievitazione potete infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Terminata la cottura, fatelo raffreddare completamente e spolveratelo con abbondante zucchero a velo!

Spero che questa ricetta trovate nella casellina 21 vi sia piaciuta, per essere sempre aggiornati seguitemi su instagram e su facebook!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria