vellutata di zucca

In questa casellina del giorno 20 del calendario dell’avvento vi propongo la mia versione della ricetta comfort food preferita da tutti in questa stagione così fredda: vellutata di zucca. In fondo la ricetta trovate la mia foto, sui social aspetto la vostra!

Video ricetta del giorno

  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg zucca
300 g patate
1 l brodo vegetale (Oppure 1 litro di acqua e mezzo dado vegetale)
sale
olio extravergine d’oliva
Rametto di rosmarino

Strumenti

Passaggi

La mia vellutata di zucca è molto semplice da preparare, vedrete che è veloce ma risultato stupendo.

La prima cosa da fare è preparare le verdure. Private la zucca della buccia e tagliatela a cubetti. Pelate la patata e tagliatela a cubetti.

Ora in una pentola capiente mettete la zucca, le patate, il brodo (o acqua e dado), il rametto di rosmarino, sale, coprite con coperchio e lasciate cuocere 20 minuti. Dopo 20 minuti togliete il coperchio e lasciate cuocere altri 10 minuti.

A questo punto aggiungete olio e frullate con frullatore, miniprimer oppure mixer. Se risulta troppo liquida mettete ancora sul fornello e lasciate bollire così si addensa!

Potete aggiungere anche del porro insieme alla patata e alla zucca Potete guarnire dei crostini, della pancetta croccante o del formaggio! Se i crostini li fate voi mettete dei cubetti di pane conditi con rosmarino, origano secco e olio in forno a 200 gradi per 10/15 minuti. Come vedete la mia vellutata è molto semplice, adatta a tutti e personalizzabile come si desidera. Per essere sempre aggiornati seguitemi sui instagram e facebook!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria