preparato per biscotti

In questa casellina del giorno 18 del calendario dell’avvento vi do un’altra idea regalo, perché vi spiego come preparare il preparato per biscotti di pan di zenzero e come utilizzarlo. Io ritengo che sia molto carino regalare un barattolo con il preparato insieme a delle formine carine, magari prendere altri strumenti da pasticceria come la sac a poche oppure un mattarello carino oppure un grembiule simpatico. Per gli amanti della cucina è un regalo fantastico! Vi spiego anche come modificare il preparato e farlo senza spezie se a chi volete regalarlo non le ama.

Curiosi di scoprire quale ricetta si trova all'interno del giorno 18 del calendario dell'avvento? Cliccate sul link per scoprirla!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il preparato per biscotti di pan di zenzero

350 g farina
180 g zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
zenzero in polvere
cannella in polvere
noce moscata

Strumenti

Passaggi

Come preparare il preparato

Mettete tutti gli ingredienti insieme e mescolateli bene, dosate le spezie a vostro piacimento, non mi piace dare dosi sulle spezie perché devono essere piacevoli da mangiare.

Come utilizzare il preparato

Al barattolini che regalate aggiungete un etichetta scrivendo come si usa, sarà sufficiente impastare tutto il preparato con 1 uovo e 100 grammi di margarina (o burro). Per una versione vegana 100 grammi di margarina e 50 ml di latte di soia! Una volta impastato sarà sufficiente stendere l’impasto, fare le formine e infornare a 180 gradi per 10/15 minuti su una teglia foderata con carta forno!

Spero di avervi dato una bella idea regalo. In questo calendario dell’avvento ho già messo la ricetta dei biscotti di pan di zenzero, si trova nella casellina del giorno 9, ma ho voluti spiegarvi anche come renderli un preparato da regalare così non devono per forza essere mangiati subito, magari a chi li regalate hanno già tanti dolci da mangiare.

Seguitemi sui miei social, instagram e facebook, che condivido la mia vita tra intolleranze, allergie ed IBS. Ci sono anche tante ricette che nel blog non si trovano!

Variazioni

Il preparato può essere anche senza glutine, sarà sufficiente sostituire la farina con un mix per dolci senza glutine. Se volete potete anche omettere le spezie e aggiungere 100 grammi di cioccolata fondente tritata oppure gocce di cioccolato, così sarà un preparato per biscotti con gocce di cioccolata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria