Fusilli con crema di fagioli e pomodorini

Stanchi di mangiare la pasta e fagioli al solito modo e avete voglia di servirla in maniera diversa? Provata a prepararla seguendo questa ricetta! I fusilli con crema di fagioli e pomodorini conquisteranno chiunque, è anche un ottimo modo per far mangiare i legumi ai bambini. Primo piatto anche veloce da preparare e con pochi ingredienti che sicuro si hanno sempre in casa, quindi ricetta adatta per un pranzo al volo sostanzioso e completo. In fondo la ricetta trovate anche il link al video di questa ricetta.

fusilli con crema di fagioli e pomodorini

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2

Ingredienti per 2 piatti

  • 160 gfusilli
  • 240 gfagioli cannellini in scatola (un barattolo scolato)
  • 200 gpomodorini
  • 1 cucchiainoconcentrato di pomodoro
  • Metàcipolla
  • q.b.sale
  • q.b.olio
  • q.b.origano secco

Preparazione dei fusilli con crema di fagioli e pomodorini

  1. La prima cosa da fare è preparare gli ingredienti. Scolate i fagioli e teneteli da parte. I pomodorini li dovete lavare e tagliare a pezzettini. Ed infine tritate la cipolla.

  2. Mettete già sul fornello accesso la pentola con l’acqua per la pasta e aggiungete all’acqua il sale.

  3. In una padella far soffriggere la cipolla, poi dopo nel soffritto mettete i pomodorini. Aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale, mescolate e coprite con il coperchio.

  4. Quando vedete che i pomodorini si stanno seccando aggiungete l’acqua bollente per la pasta.

  5. Quando bolle l’acqua versate i fusilli e nel frattempo che la pasta cuoce e il condimento continua ad andare preparate la crema di fagioli.

  6. Versate in un frullatore (va bene anche un frullatore ad immersione o un mixer) i fagioli con l’acqua di cottura e frullate, la crema deve venire liquida non densa.

  7. Scolate la pasta 3 minuti prima del termine di cottura nel sugo di pomodorini e fatela saltare aggiungendo acqua di cottura quando è necessario. Ultimo minuto aggiungete la crema di fagioli e con ancora il fornello acceso fate addensare la crema con la pasta. Quando avrete un risultato bello cremoso spegnete, aggiungete un filo di olio a crudo, mescolate ed impiattate. Guarnite ogni piatto con dell’origano secco. Se volete potete mettere sopra una spolverata di pecorino o parmigiano o un mix di entrambi!

  8. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se cliccate qui trovate anche il video alla ricetta. Se volete essere aggiornati su quello che pubblico seguitemi su facebook ed instagram! Più sotto trovate anche la risposta alle domande frequenti su questa ricetta.

Domande frequenti

Posso usare i fagioli secchi?

Certo, io consiglio i fagioli in barattolo perché per cuocerli è necessario tanto tempo. Se avete intenzione di preparare tanti fagioli e congelarli tenete una vaschetta con 240 grammi di fagioli in freezer per questa ricetta!

Che altro formato di pasta consigli?

I fusilli a me piacciono molto in questa ricetta perché raccolgono benissimo la crema di fagioli, però è un condimento che si presta benissimo anche ai bucatini, agli spaghetti, agli gnocchetti sardi e alle tagliatelle. Provate ad usare anche gli gnocchi acqua e farina fatti in casa!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria