Focaccia farcita

La focaccia farcita è una base sofficissima, adatta per preparare delle ottime focacce sulla quale potete mettere sopra quello che desiderate. Io metà l’ho farcita con peperoni e l’altra metà con patate, voi sbizzarritevi con la fantasia! In fondo vi elenco anche degli abbinamenti che vi consiglio.

focaccia farcita intera

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia

  • 600 gfarina 0
  • 400 gacqua
  • 12 glievito di birra fresco (che equivalgono a 4 grammi di lievito di birra secco)
  • 2 cucchiainizucchero
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 20 gsale

ingredienti per la farcitura della focaccia

  • 1patata
  • 1peperone
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.aglio granulare
  • q.b.origano secco

Preparazione della focaccia farcita

  1. Potete impastare sia a mano che con la planetaria con il gancio. Il procedimento non cambia.

  2. In un bicchiere graduato inserite acqua, lievito e zucchero. Fate sciogliere bene.

  3. In una ciotola mettete la farina, alla farina aggiungete il liquido e impastate.

  4. Aggiungete a questo punto il sale e fate assorbire, se state impastando a mano è il momento di trasferire l’impasto su una spianatoia.

  5. Ora aggiunte l’olio piano piano, fatelo assorbire piano piano all’impasto. Quando l’olio è incorporato impastate per 15 minuti. Se state impastando a mano aiutatevi con un tarocco poiché l’impasto è molto idratato, quindi risulta leggermente appiccicoso. Infatti se preferite potete impastare stesso nella ciotola.

  6. Quando l’impasto è pronto, se si trova nella ciotola della planetaria lo rimanete li coprendolo con un canovaccio, se avete impastato a mano lo trasferite in una ciotola e la coprite con il canovaccio. Lasciate lievitare 3 ore.

  7. Nel frattempo che la focaccia lievita, preparate la farcitura che vorrete mettere sopra se va cotta, nel mio caso i peperoni. Io i peperoni li ho semplicemente lavati, tagliati a pezzetti di varie misure e messi una padella con acqua, sale e aglio granulare. Li ho lasciati cuocere 10 minuti giusto il tempo di farli ammorbidire, poi termineranno la cottura in forno sulla focaccia.

  8. Dopo 3 ore trasferite l’impasto nella placca da forno ben oliata, io preferisco rivestirla prima con carta forno e poi sulla carta forno mettere l’olio, valutate voi in base alla vostra placca forno. Cospargete le mani con un po’ di olio di oliva e stendete la focaccia nella placca del forno. Quando la focaccia è stesa copritela con un canovaccio e attendete altre 2 ore.

Farcitura e cottura della focaccia

  1. A questo punto preparo gli ingredienti che vado a mettere a crudo sulla focaccia, in questo caso la patata. La patata la lavo, la sbuccio e la taglio molto sottile con la mandolina.

  2. Su metà focaccia metto le patate tagliate sottili, sale, origano e aglio granulare. Sull’altra metà metto solo i peperoni. Su tutta la focaccia poi metto un bel filo di olio molto abbondante.

  3. A questo punto la focaccia può essere infornata. La infornate in forno statico riscaldato in precedenza a 240 gradi nella parte più bassa del forno, però no nell’ultima incalanatura ma nella penultima. Dopo 15 minuti la passate al centro per 5 minuti.

  4. focaccia intera

    Quando la focaccia è bella dorata la sfornate e la potete gustare.

Altre farciture

  1. Potete sbizzarrirvi con la fantasia ma io vi do alcuni consigli!
    – Tonno e cipolle rosse, che inserite a crudo sulla focaccia prima di infornare.
    -zucchine e pancetta a cubetti, che potete inserire a crudo sulla focaccia prima di infornare perché si cuociono in forno.
    -funghi e prosciutto cotto a cubetti, i funghi se li usate surgelati li cuocete prima in padella antiaderente senza nulla solo con sale e coperti con coperchio. Se sono freschi o in scatola li mettete direttamente sulla focaccia, poi mettete il prosciutto ed infornate.
    -Zucca e rosmarino, la zucca la potete cuocere a vapore o lessarla prima, poi la mettete sulla focaccia con il rosmarino, il sale e l’olio ed infornate
    -patate e salsiccia, le patate le mettete lessate e a pezzettini che in forno fanno la crosticina poi , la salsiccia la private della pelle e la passate in padella un attimo con un po’ di olio. Mettete patate sulla pizza, sale e olio ed infornate.
    -Ciambotta di verdure, in una padella fate cuocere con acqua le verdure che preferite per esempio zucchine, melanzane e peperoni, poi le mettete sulla focaccia, ed infornate.
    – pomodorini, olive e origano, semplice semplice, che mettete prima di infornare.
    -la cuocete solo con sale e olio, poi a crudo mettete rucola, grana e pomodorini. Invece del grana potete mettere la mozzarella. Potete aggiungere se volete anche del prosciutto crudo o delle olive.
    -cotta solo con olio e sale, sopra mettete a crudo tutto ciò che desiderate, verdure grigliate, formaggi, salumi.

  2. interno della focaccia

    Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se vi è piaciuta potrebbe interessarvi anche la ricetta della focaccia ai fiocchi di patate con i pomodorini. Se volete essere sempre aggiornati su ciò che pubblico seguitemi su instagram e facebook . Vi lascio anche la foto di come è fatta la focaccia farcita internamente, vedete che soffice!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria