Focaccia ai fiocchi di patate con pomodorini

Ho deciso di inserire nella focaccia una busta di preparato per purè per renderla più soffice ed in effetti così è stato. Essendoci all’interno i fiocchi di patate la focaccia risulta più morbida e compatta, otterrete una focaccia fragrante e profumatissima. Io ho deciso di condirla con i pomodorini, però voi sopra potete mettere quello che desiderate è una base molto versatile. Buonissima anche lasciata semplice condita solo con sale grosso ed un emulsione di acqua e olio prima di infornare, adatta per essere mangiata al posto del pane oppure tagliata a metà e farcita a vostro piacere. Se volete scoprire come preparare la focaccia ai fiocchi di patate con pomodorini leggete la ricetta, in fondo vi spiego anche altri modi per condirla!

focaccia ai fiocchi di patate con pomodorini

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti

Ingredienti per la focaccia ai fiocchi di patate con pomodorini

  • 200 gfarina 0
  • 200 gfarina 00
  • 1Busta di preparato per purè
  • 225 mlacqua
  • 125 mllatte
  • 50 mlolio di oliva
  • 10 glievito di birra fresco (mezza bustina di lievito di birra secco)
  • 2 cucchiainizucchero
  • 2 cucchiainisale

Per condire la focaccia

  • 100 gpomodorini
  • q.b.origano secco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione della focaccia ai fiocchi di patate con pomodorini

  1. Io per preparare questo impasto ho utilizzato la planetaria, ma anche a mano si può fare, il procedimento è identico.

  2. Mettete insieme acqua e latte, che devono essere a temperatura ambiente e all’interno fate sciogliere il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate bene per farli sciogliere.

  3. All’interno di una ciotola mescolate insieme le due farine e la busta di preparato per purè. Aggiungete poi il composto con acqua, latte e lievito piano piano alle farine e al preparato. Cominciate a mescolare mentre aggiungete.

  4. Quando il composto è compatto aggiungete il sale e l’olio. A questo punto impastate bene per 10/15 minuti.

  5. Nel caso stiate utilizzando una planetaria, quando l’impasto si incorda lo staccate, fate andare poi di nuovo fino a quando si incorda.

  6. L’impasto deve risultare morbido e leggermente appiccicoso.

  7. Fate lievitare in una ciotola 2 ore coperto da un canovaccio. Se fa particolarmente freddo in casa mettetelo in forno con la luce accesa.

  8. Dopo 2 ore di lievitazione, mettete in una teglia rettangolare, la mia misura 30×42, dell’olio extra vergine di oliva e passatelo bene su tutto il fondo. Stendete nella teglia la focaccia.

  9. Ora lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti, posizionateli sulla focaccia. Lasciatela lievitare ancora 2 ore coperta da un canovaccio, se fa troppo freddo sempre in forno con luce accesa.

  10. Dopo le due ore di lievitazione, condite la focaccia con sale, olio e origano. Non siate tirchi con l’olio!

  11. A questo punto non vi resta che infornarla, forno preriscaldato in modalità statica a 200 gradi. Fate cuocere 15 minuti nella parte più bassa del forno, poi la posizionate al centro e fate cuocere per altri 10/15 minuti, controllate sempre. Quando ha un bel colore dorato potete sfornarla e gustarla!

  12. Se volete una focaccia più bassa e croccante, saltate la lievitazione in teglia. Fate lievitare solo nella ciotola per 4 ore, poi stendetela nella teglia oliata, conditela e infornatala.

  13. Nelle domande frequenti vi scrivo in che altri modi potete farcirla e come fare per lasciarla semplice. Se volete essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su instagram e facebook!

Domande frequenti

Come conservarla e per quanto tempo?

Essendo un lievitato dura massimo 2 giorni, potete conservarla al massimo per il giorno dopo coperta con un canovaccio, della stagnola o in un sacchetto di carta. Potete anche congelarla da cotta, la fate a pezzetti e quando avete voglia di focaccia sarà sufficiente lasciarla a temperatura ambiente a scongelare e poi riscaldata in forno oppure scongelarla in microonde.

Non voglio mettere i pomodori, voglio lasciarla semplice, come faccio?

Prima di infornarla fate un emulsione mescolando bene acqua e olio, spargete l’emulsione sulla focaccia e poi mettete del sale grosso, se volete anche erbe aromatiche. Poi potete tagliarla a metà e farcire con mozzarella e pomodoro, oppure salumi e formaggi, oppure verdure grigliate e formaggi.

In che altro modo posso farcirla se non voglio usare i pomodorini?

Potete mettere sopra:
-patate tagliate sottili
-olive
-cipolle
-tonno, pomodorini e cipolle
-cubetti di pancetta e funghi
-funghi e rosmarino
fate poi fare alla vostra fantasia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria