Colorate e golose, ecco la ricetta di queste buonissime polpette, facilissime da preparare. La barbabietola (o rapa rossa) ricca di vitamine e sali minerali, è un concentrato di benessere e si presta benissimo a molteplici preparazioni. Questo è un piatto che ameranno anche i bambini e voi porterete a tavola una polpetta diversa, colorata e sfiziosa.
Ingredienti :
– 3 patate medie
– 1 rapa rossa già pronta all’uso(confezionata sottovuoto)
– 1 uovo
– 3 cucchiai di parmigiano
– sale q. b.
– 80 g di pane macinato
– 1 mozzarella fiordilatte (facoltativa)
– per impanarle :
– 2 cucchiai di pane macinato e due cucchiai di semi di sesamo

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Preparazione
-
Lessate le patate, fatele raffreddare e schiacciatele. In una ciotola unitele alla rapa tritata finemente in un mixer.
-
Aggiungete l’uovo, il sale, il parmigiano ed il pan grattato. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora, in modo che il composto risulti ben amalgamato. Nel frattempo preparate la mozzarella tagliata a cubettoni ed il pane macinato con i semi di sesamo, in una ciotola. Quindi prelevate un po’ di composto (la grandezza la deciderete voi) e al centro, nell’incavo, mettete la mozzarella. Compattate e proseguite fino ad esaurire l’impasto (io ho realizzato 12 polpette).
-
Passatele poi nel pane macinato e sesamo e infornate su una teglia rivestita di carta forno con un pochino d’olio sia sotto che sopra. Fatele cuocere in forno caldo ventilato a 170°per 15/20 minuti.
-
Eccoleee! Buonissime! Servitele su un letto di lattughino condito con olio, sale e limone.( Resta inteso che potete anche friggerle, ma per questo dovete impanarle anche con farina e uovo)