Panini morbidi semintegrali🍞

I panini fatti in casa sono semplicissimi da realizzare e vi regaleranno una grande soddisfazione. Sono soffici dentro e leggermente croccanti fuori, ideali per essere farciti con affettati o verdure o per accompagnare qualsiasi pietanza, dolce o salata. Io li ho “impreziositi” con i semi misti(girasole, lino, sesamo, zucca) che conferiscono croccantezza e contengono un alto valore nutrizionale, fonte di calcio, vitamine, potassio e acido folico. Insomma un’ottima ragione per provare a realizzarli. Davvero deliziosi!

Ingredienti:
-150 g di farina integrale
-150 g di farina manitoba
-175 g di farina 00
-60 g di olio di semi di girasole
-5 g di miele
-270 g di acqua tiepida
-7 g di lievito disidratato
-10 g di sale
-semi misti q. b.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pz
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione

In una ciotola sciogliete nell’acqua tiepida il lievito, aggiungete il miele, l’olio e il sale.
Aggiungete poi le farine e amalgamate bene, fino a che non saranno perfettamente assorbite.
  1. Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo bene fino a quando non diventerà liscio. Mettetelo a lievitare, coperto con pellicola, in forno con la lucina accesa, per circa 2 ore

  2. Quando avrà raddoppiato il suo volume (in estate sarà sufficiente un’ora e mezza) dividete l’impasto in panetti da 70 g circa. Prendete ogni panetto e stendete lo con l’aiuto di un matterello in un rettangolo che andrete ad arrotolarlo e poi di nuovo, nell’altro senso, formando i panini

  3. Poneteli su una teglia rivestita di carta forno e fateli lievitare di nuovo in forno, con la lucina accesa, per 30/40 minuti.

  4. Prima di Infornarli, spennellateli con acqua o latte e decorateli con semi misti. Infornateli in forno statico a 220° per 15/20 min.

  5. Sfornate, llasciate raffreddare e serviteli come più vi piace! 😍

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucillaincucina

Sono Lucilla e la mia passione è la cucina. Amo condividerla con gli altri, pubblicando le mie ricette, frutto di esperienza e tradizione.