Riso Nero Artemide con gamberetti zucchine carote e asparagi

Buongiorno pasticcini…finalmente cominciano le giornate calde e con loro la voglia di pranzi freschi ma comunque gustosi…ed è li che arrivo in aiuto io!! Oggi vi propongo un risottino fresco…ricco di gusto e super colorato!!!

Riso Nero Artemide con Asparagi Zucchine Gamberetti e Carote

300g di riso nero Artemide @risobuono
3 carote
2 zucchine
10 asparagi
Sale
Peperoncino
Olio di Canapa @aziendaagricolalandini
Peperoncino Jamaican Orange @pepperuko



Procedimento:
Iniziamo pelando e tagliando a rondelle sia le carote che gli asparagi, dopodiché li lessiamo in acqua bollente per un paio di minuti. Intanto tagliamo a tocchetti le zucchine. Non appena carote e asparagi sono cotti li scoliamo e versiamo il tutto in una padella antiaderente aggiungendo un filo d’olio. Facciamo cuocere a fuoco vivo le verdure e uniamo i gamberetti, continuiamo la cottura per un paio di minuti,aggiustiamo di sale e spegniamo.
Cuociamo il riso in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura e non appena è pronto scoliamo e lo aggiungiamo alle verdure,saltiamo per un paio di minuti spolverando con un po’ di peperoncino Jamaican Orange,spegniamo e lasciamo riposare a temperatura ambiente.
Il Sommelier @Piaceredivini ci dice che il riso trova un compagno perfetto nel Clap Blanc, malvasia istriana di 12.5 gradi, prodotta da Luca Fedele. Regala sentori fruttati di agrumi amari e pera accompagnate da note fresche di salvia e rosmarino.
Il vino al palato spinge molto sulla sua acidità e sapidità che lo redono perfetto per accompagnare questo piatto. Il produttore cerca di rispettare al massimo la natura e il territorio limitando al minimo i trattamenti sia in vigna sia in vinificazione.



http:// http://www.aziendaagricolalandini.it
http://www.risobuono.it
https://www.pepperuko.com
https://instagram.com/piaceridivini
https://instagram.com/lucafedelewine