Pastiera Napoletana Perfetta

Dopo averla preparata per anni e modificando di volta in volta qualche dose, quando lo zucchero, quando la cannella oppure l’aroma fiori d’arancio, sono arrivata finalmente a realizzare la Pastiera Napoletana perfetta, bilanciata e dal sapore unico, cremosa al punto giusto e frolla friabile e dello spessore assolutamente perfetto, ma vediamo come realizzarla…

Pastiera Napoletana Perfetta

Ingredienti per la crema di grano:
500g di grano precotto @damicoitalia
250g di latte intero @milasuedtirol
30g di burro

Per il composto di ricotta:
600g di ricotta di vaccina
600g di zucchero semolato @eridaniaitalia
5 uova intere
1 cucchiaio abbondante di acqua di fiori d’arancio @mielegroup
un cucchiaino abbondante di cannella

Per la pasta Frolla:
500g di farina di grano tenero 00 @molini_amoruso
3 uova intere
200g di zucchero @eridaniaitalia
200 gr di burro a temperatura ambiente

Procedimento:
In una casseruola antiaderente versiamo il grano precotto, il latte ed il burro e facciamo cuocere a fuoco medio per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorsi i 15 minuti mettiamo il composto nel frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia che filtreremo poi con un colino. A parte setacciamo la ricotta, aggiungiamo lo zucchero, le uova, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio, mantechiamo con un mestolo di legno e uniamo infine la crema di grano che intanto di sarà intiepidita. Amalgamiamo il tutto e teniamo da parte.
Nella ciotola della planetaria @cecotec setacciamo la farina, aggiungiamo le uova, lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti, azioniamo il gancio e impastiamo a vel. 5 per 5 minuti. Non appena la frolla sarà pronta la rovesciamo su un piano da lavoro infarinato e ne tagliamo un pezzo da circa 100g che terremo da parte per la decorazione. Stendiamo con l’aiuto di un mattarello un disco di 5mm di spessore e rivestiamo una teglia per pastiera precedentemente imburrata ed infarinata, dello spessore di 24cm,facciamo aderire per bene la frolla ai bordi e bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, versiamo la crema all’interno e con la frolla tenuta da parte ricaviamo 7 strisce. Inforniano in forno già caldo a 160°C per 60 minuti.
Con le dosi date si ricavano 2 pastiere.

https://www.facebook.com/moliniamoruso/

https://www.moliniamoruso.it/

https://www.instagram.com/molini_amoruso/

https://www.facebook.com/milasuedtirol/

https://www.mila.it/it/

https://www.instagram.com/milasuedtirol/

https://www.facebook.com/CecotecItalia/

https://storececotec.it/it/

https://www.instagram.com/cecotec/

https://www.facebook.com/EridaniaItalia/

https://eridania.it/

https://www.instagram.com/eridaniaitalia/