Pasta al forno con melanzane prosciutto cotto e provola affumicata

Buongiorno pasticcini…oggi vi propongo un primo piatto saporitissimo e adatto a questi primi freddi…non è la classica pasta al forno ma un qualcosa di davvero speciale…
Vediamo di cosa sto parlando…

Pasta al forno con melanzane prosciutto cotto e provola affumicata

Ingredienti:
350g di rigatoni Pasta Vietri
700ml di passata Petti Pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva D’Annata -Olbio
2 melanzana
250g di prosciutto cotto
150g di provola affumicata o scamorza
50g di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di semi per friggere q.b.
Basilico q.b.
Sale
1/2 cipolla ramata

Procedimento:
Iniziamo tritando la cipolla,la mettiamo un una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungiamo poi la passata di pomodoro,cuociamo a fuoco dolce per 40 minuti,aggiustando di sale solo a fine cottura e spezzettando qualche foglia di basilico.
Intanto tagliamo a fette di circa mezzo centimetro le melanzane e le friggiamo in olio di semi,le facciamo asciugare su carta assorbente e saliamo leggermente.
Lessiamo a questo punto la pasta e la scoliamo al dente,la condiamo con qualche cucchiaio di passata di pomodoro e una leggera grattata di parmigiano.
Tagliamo la provola metà a fette e metà a cubetti.
Ora in una teglia mettiamo uno strato di pasta e sulla superficie aggiungiamo le melanzane,il prosciutto, la provola e qualche cucchiaio di passata,ricopriamo con la restante pasta e terminiamo con gli altri ingredienti,spolveriamo con abbondante parmigiano e cuociamo in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti, i primi 15 minuti di cottura li facciamo con la teglia ricoperta di carta stagnola,dopodiché proseguiamo senza fino al termine.