Nammuri su fonduta di vino rosso crema di pecorino ed erbette aromatiche essiccate

Buongiorno pasticcini…oggi vi propongo un primo piatto molto bello da vedere e buonissimo…per preparare questo piatto ho utilizzato i Nammuri di @pastalive,un formato che trattiene benissimo i sughi grazie alla sua forma intrecciata…ma vediamo come realizzarlo…

Nammuri su fonduta di vino rosso crema di pecorino ed erbe aromatiche essiccate

Ingredienti:
250g di nammuri
180g di parmigiano grattugiato
50g di burro
50g di farina
400ml di latte
100ml di vino rosso
150g di pecorino toscano grattugiato
Acqua di cottura q.b.
Pepe nero



Procedimento:
Iniziamo preparando la fonduta,facciamo leggermente intipidire il latte,a parte facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la farina,uniamo al latte e con una frusta mescoliamo per evitare la formazione di grumi, aggiungiamo il vino ed infine il parmigiano,deve risultare una crema non troppo liquida. Intanto facciamo cuocere la pasta e prendiamo un po’ di acqua di cottura, in una ciotola capiente versiamo il pecorino grattugiato,una macinata di pepe fresco e un pochino di acqua di cottura,lavoriamo con una spatola fino a formare una pasta compatta.
Non appena la pasta sarà pronta la scoliamo e la versiamo in padella, aggiungiamo la pasta di pecorino e mantechiamo fino a quando non si sarà sciolto completamente. Su un piatto da portata mettiamo prima la fonduta,dopodiché la nostra pasta e decoriamo con erbette aromatiche essiccate.

https://www.facebook.com/pastalivepasta/ http://www.pastalive.it/ https://instagram.com/pastalive