Gigli con asparagi guanciale e riduzione di parmigiano

Oggi vi voglio presentare un piatto corposo ma elegante…saporito ma al contempo delicato…un piatto che conquista al primo assaggio…sto parlando dei Gigli della Puglia di Pastalive…
I “gigli” Pastalive™, con le loro curve morbide e sinuose, ricordano i fiori amici del grano di Puglia insieme dai primi freddi inverni fino al sole della mietitura.

Gigli con asparagi guanciale e riduzione di parmigiano

Ingredienti:

100g di Gigli di Puglia
150g di asparagi
1/2 bicchiere di vino bianco
20g di guanciale
100g di parmigiano reggiano grattugiato
Sale/Pepe nero
Olio evo q.b.

Procedimento:
Iniziamo la nostra lavorazione lavando ed eliminando la parte più dura degli asparagi tenendo intatte la parte della punta,ne sbollentiamo la metà e li frulliamo con un pochino di acqua di cottura,dopodiché tagliamo a cubetti il guanciale. Lessiamo i nostri Gigli in abbondante acqua salata,intanto saltiamo gli asparagi in una padella antiaderente sfumando il tutto con il vino bianco ,facciamo tostare il guanciale e mettiamo da parte lasciado il “grasso”, di cottura. Intanto la pasta cuoce in una ciotola versiamo il parmigiano e mezzo mestolo di acqua di cottura amalgamiamo e teniamo da parte. Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo nella padella dove abbiamo tostato il guanciale,aggiungiamo un pochino di pepe e spegniamo il tutto. In un piatto da portata adagiamo la crema di asparagi, disponiamo i gigli e decoriamo con gli asparagi e il guanciale,irroriamo con la crema di parmigiano e serviamo.
Grazie al nostro sommelier Piaceri Divini abbiamo anche un delizioso vino da accompagnare alla nostra pietanza… un vino di 13 gradi che nasce da uve Gaglioppo e Cabernet Sauvignon vinificate in rosato. È un vino dalle note fruttate, possiamo riconoscere facilmente note di ciliegia, fragola e lampone. Inoltre il Gaglioppo si fa sentire donando al vino una piacevole nota speziata…stiamo parlando di Lumare un vino rosato della Tenuta Iuzzolini

https://instagram.com/pastalive

https://www.facebook.com/pastalivepasta/

https://www.pastalive.it/pastalive/

https://instagram.com/piaceridivini