Casatiello Napoletano

Dopo la colomba e le pastiere il mio ricco e gustoso Casatiello…
E quale occasione migliore per mettere in risalto i gustosissimi salumi di @salumibilancia se non questa,ho utilizzato la soppressata,la salsiccia e la pancetta uno più buono dell’altro,che ho sapientemente tagliato con estrema precisione con lo spelucchino @f.dick_italia ,poi ho aggiunto il pepe nero @pepper.field ,il caciocavallo,pecorino,e uova.
Tutto pesato senza margine d’errore con la mia bilancia digitale a led @sinocareofficial

Ingredienti:
Per l’impasto:
600g di farina Manitoba
330g di acqua tiepida
3g di lievito di birra secco
140g di burro o strutto a temperatura ambiente
15g di sale
pepe nero macinato fresco q.b.

Per il ripieno:
150g di scamorza o caciocavallo
120g di salsiccia
100g di soppressata
50g di pecorino grattugiato
50g di parmigiano grattugiato
Un cucchiaino di pepe nero
3 uova sode
Per la decorazione:
4 uova
1 tuorlo
1/2 tazzina di latte

Procedimento:
La prima cosa che faccio per realizzare al meglio il Casatiello napoletano è preparare il lievitino,nella ciotola della planetaria (che utilizzerò poi dopo per l’impasto completo) inserisco 95g di farina Manitoba presa dal totale,10g di acqua presa sempre dal totale ed il lievito secco,mescolo per bene senza creare grumi,copro con pellicola e lascio riposare per un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione del pre impasto aggiungo la restante farina e acqua,con il gancio a foglia inizio ad impastare piano (vel.3),poco alla volta unisco il burro o strutto a pezzetti e per ultimo il sale. Sostituisco la foglia con il gancio e aumento la velocità a 5,lavoro fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola,a questo punto rovescio su un piano leggermente infarinato formo una palla e ripongo nella ciotola della planetaria,copro con velina e lascio lievitare per 3 ore,nel forno spento con la luce accesa.
Nel mentre preparo il ripieno del casatiello,taglio a cubetti la salsiccia,la soppressata,la scamorza o il caciocavallo,con lo spelucchino che mi permette di essere super precisa, grattugio il pecorino ed il parmigiano,macino il pepe e cucino 3 uova sode (per averle perfettamente sode immergo le uova nell’acqua fredda e metto sul fuoco,non appena l’acqua inizia a bollire faccio cuocere per 8 minuti esatti),che poi taglio a cubetti.
Trascorse le 3 ore di lievitazione,rovescio l’impasto raddoppiato di volume su un piano infarinato e lo allargo con la punta delle dita,formo le classiche pieghe a portafoglio e faccio riposare un’altra ora. A questo punto prendo l’impasto,lo allargo prima con le mani,poi con il matterello creo un rettangolo perfetto ,verso su tutta la superficie i salumi,i formaggi tagliati a cubetti,il mix di formaggi grattugiati,il pepe e le uova sode. Arrotolo poi il Casatiello dalla parte più lunga della sfoglia,tenendo da parte le estremità in eccesso che ho tagliato con il raschietto tagliapasta di @tmer. Ripongo il salsicciotto in uno stampo per ciambella da 26/28cm di diametro imburrato ed infarinato,decoro con le 4 uova tenute da parte e con l’impasto avanzato le sigillo a croce sul casatiello. Faccio lievitare fino a quando non raggiunge il bordo dello stampo. Infine pennello la superficie con un battuto di tuorlo e latte e cuocio in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti,faccio sempre la prova stecchino.
Per essere assolutamente precisa nel pesare gli ingredienti utilizzo come sempre la mia insostituibile Bilancia Digitale a Led Sinocare

https://storececotec.it/it/planetarie/1017-twistfusion-4500-luxury-white.html
https://salumibilancia.com/
https://tmer.it/prodotto/vestibulum-sedarcu-nonodio-euismod/
https://www.dick.de/messer/en/

https://www.pepekampot.it/
https://en.sinocare.com/it/collections/body-fat-scale/products/sinocare-multifunction-digital-kitchen-scales-with-app-for-nutritional-analysis