Cantucci con frutta secca ed olio di cocco

Buongiorno pasticcini!!!
Oggi vi propongo dei biscotti famosissimi…poco dolci…croccanti e friabili…sto parlando dei Cantucci, però come sempre ho cercato di personalizzare la ricetta…non ho lasciato spazio solo ad un tipo di frutta secca ma bensì a 3 oltre alle nocciole ho utilizzato i pistacchi e le mandorle di @maama…non ho utilizzato il burro ma l’olio di cocco @coccomiooil e una parte fondamentale la farina…ho usato la farina antigrumi di @pivetti…ma vediamo come realizzarli…



Cantucci con mandorle pistacchi nocciole ed olio di cocco

Ingredienti:
4 uova medie
200g di zucchero
500g di farina antigrumi @pivetti
60g di nocciole tostate
60g di pistacchi
1 bustina di lievito per dolci
80g di olio di cocco (100g di burro)



Procedimento:
In una ciotola capiente rompiamo 3 uova e aggiungiamo lo zucchero,l’olio di cocco o il burro fuso e poco alla volta incorporiamo la farina antigrumi, uniamo anche il lievito e la frutta secca. Rendiamo il composto omogeneo e compatto e formiamo 3 filoncini che adageremo su una leccarda rivestita di carta forno. Cospargiamo la superficie con un uovo sbattuto e un po’ di zucchero semolato.
Inforniamo in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, dopodiché li tiriamo fuori e con un coltello tagliamo i filoncini in tanti biscotti di circa 1cm,inforniamo nuovamente per altri 10 minuti. A questo punto terminata la cottura facciamo raffreddare i cantucci su una gratella.
Il sommelier @piaceredivini ci consiglia un vino che si sposa alla perfezione con i cantucci ed è il vin santo di tenuta Capezzana. Nasce da uve trebbiano e san colombano appassite ed affina per un periodo minimo di 6/7 anni. All’olfatto è complesso, note fruttate di buccia d’arancia, canditi, datteri, uva passa e fichi secchi lasciano posto a sentori di miele, di spezie orientali e note balsamiche. 13.5 gradi, vino di assoluta qualità vincitore di numerosi premi.



Per questa ricetta ho utilizzato le “Mandorle attivate” di @Maama,
questo processo di germogliazione, induce le mandorle a rilasciare più nutrienti e ad eliminare parte degli enzimi inibitori. Così facendo le mandorle risultano più fresche, digeribili, dolci e croccanti.
https://www.maama-re-evolution.com
https://www.facebook.com/MaamaRawCacao/
https://instagram.com/maama.it
http:// https://instagram.com/vivoo.it


La farina Antigrumi di @pivetti è ottenuta solo con grani pregiati e selezionati,adatta sia ricette dolci che salate ,facile da lavorare e veloce perché impedisce la formazione di grumi.
https://www.molinipivetti.it
https://www.facebook.com/molini.pivetti/
http:// https://instagram.com/molinipivetti



Una delle caratteristiche principali dell’olio di cocco è che viene centrifugato a freddo,preservando la vera natura dell’olio di cocco vergine catturando l’aroma e il gusto leggero delle noci di cocco appena raccolte.
https://instagram.com/coccomiooil
https://coccomio.com/
https://www.facebook.com/coccomiooil/


https://instagram.com/piaceridivini