Simnel cake dolce pasquale

Sinmel cake dolce pasquale inglese è una torta preparata con una base di farina, uova, burro e zucchero di canna arricchita da frutta candita, spezie e due strati di marzapane, uno al centro, che viene cotto insieme alla torta, e uno sulla parte superiore. La particolarità di questa torta sono anche le 11 palline di marzapane che vengono messe sulla parte superiore della torta, che stanno ad indicare gli undici apostoli (escluso Giuda). La Simnel cake viene preparata durante il periodo Pasquale dopo il periodo di digiuno. L’origine del termine Simnel non è certo, ma secondo le ipotesi più accreditate potrebbe derivare dalla parola latina simila (farina), ma un racconto popolare vuole che l’inventore della torta sia stato Lambert Simnel, pretendente al trono inglese e uno degli usurpatori che cercarono di rovesciare re Enrico VII alla fine del 15esimo secolo, anche se alcuni dei riferimenti al dolce risalgono almeno a 200 anni prima della sua nascita. Sono state tante nel corso dei secoli le città che hanno rielaborato la ricetta a modo proprio, ma è la variante di Shrewsbury della contea di Shropshire, nella zona a ovest dell’Inghilterra, la più popolare e conosciuta di tutti fonte: https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/pasqua-nel-regno-unito-hot-cross-buns-e-simnel-cake/ La mia versione è con uvetta ammorbidita con il brandy, arancia candita, scorza di limone e arancia e zenzero grattugiato. Ha una cottura abbastanza lunga, circa 90 minuti ed è veramente profumata, morbida e golosa. Spero vi piaccia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni12 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEuropea

Ingredienti per la Simnel cake dolce pasquale

PER LA BASE

  • 200 gFarina 00
  • 200 gZucchero di canna
  • 200 gBurro (a temperatura ambiente)
  • 100 gUvetta
  • 100 gArancia candita
  • 70 mlBrandy (o rum)
  • 4Uova
  • 1Scorza d’arancia
  • 1Scorza di limone
  • Zenzero fresco (un pezzettino)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

PER IL MARZAPANE

  • 450 gMandorle
  • 250 gZucchero
  • 140 gAcqua

Inoltre

  • q.b.Confettura di albicocche
  • 1Uova

Preparazione per la Simmel cake dolce pasquale

1. Preparate il marzapane almeno il giorno prima. Mettete le mandorle con tutta la pelle in acqua fredda, portare a bollore per qualche minuto quindi spegnete, scolate e lasciate intiepidire. Spellatele, asciugatele e poi tostatele per qualche minuto in forno. Lasciatele freddare.

2. Frullatele finemente con robot da cucina e nel frattempo mettete l’acqua dentro una pentola dal fondo alto e versate anche lo zucchero che deve essere sciolto a fuoco medio mescolando di continuo per evitare che si attacchi.

3. Aggiungete al composto di zucchero e acqua anche la polvere delle mandorle tritate quindi lavorare per bene fin quando il composto non risulta abbastanza sodo ma ancora malleabile.

4. Togliete dal fuoco e posizionate su una superficie leggermente bagnata quindi iniziate a stendere l’impasto con delicatezza in modo che non si spezzi. Lasciate raffreddare completamente poi avvolgete nella pellicola e conservate a temperatura ambiente fino al giorno dopo. Mettete l’uvetta in ammollo nel brandy, coprite la ciotola con pellicola e lasciate macerare fino al giorno dopo, a temperatura ambiente.

5. Il giorno dopo preparate il dolce. In una planetaria o con delle fruste montate lo zucchero di canna con il burro fino ad ottenere un composto morbido. Adesso unite le uova, la scorza di limone e arancia e lo zenzero grattugiato e montate il tutto per qualche minuto.

6. Versate la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Con una spatola aggiungete l’arancia candita e l’uvetta strizzata e mescolatela all’impasto.

7. Versate metà del composto in una teglia da 20-22 cm foderata con carta forno sia sul fondo che sui lati. Stendete un disco di marzapane di 3 mm di spessore, ritagliatelo dello stesso diametro della teglia e appoggiatelo sul composto. Coprite con l’altra metà  dell’impasto, livellate e cuocete in forno statico già caldo a 160°C per 90 minuti o comunque fino a cottura che controllerete con uno stecchino di legno.

8. Sfornate lasciate riposare per cinque minuti, poi trasferite su una gratella e fate freddare completamente. Una volta pronta stendete un altro disco di marzapane di circa due millimetri, di diametro uguale o di poco superiore al diametro della torta.

9. Spennellate la superficie della torta con confettura di albicocche e poggiatevi su il disco di marzapane. Spennellate leggermente con l’uovo sbattuto poi, con il marzapane rimasto, preparate 11 palline delle stesse dimensioni e poggiatele sul disco a uguale distanza tra loro. Spennellate anche queste con l’uovo sbattuto e doratele utilizzando il cannello, oppure  passate sotto il grill per pochi minuti giusto il tempo di far dorare il marzapane. Lasciate freddare servite.

SUGGERIMENTI:

1.Se non volete impegnarvi troppo, potete comprare il marzapane già pronto

2. Questa torta, come avete potuto vedere, ha una lunga cottura a bassa temperatura, tra 60-120 minuti, quindi se dovesse colorarsi troppo in superficie copritela con un foglio di carta stagnola.

3. La torta è buona ed umida anche dopo due giorni, va mantenuta però a temperatura ambiente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.