Cheesecake cocco e fragole

La cheesecake cocco e fragole è un dolce fresco e goloso ottimo in questo periodo in cui si raccoglie questo splendido frutto infatti, le fragole che ho utilizzato per questo dolce sono quelle del mio orto. Una doppia soddisfazione preparare un dessert bello e gustoso con i prodotti che produciamo. Spero vi piaccia.

Cheesecake cocco e fragole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per a cheesecake cocco e fragole

Per il pan di spagna

55 g uova (1 uovo medio)
25 g zucchero
15 g farina 00
10 g farina di cocco
6 g scorza di limone (1/2 limone)
2 g lievito in polvere per dolci

Per la crema di formaggio

400 g latte di cocco (quello in lattina denso)
300 g fragole (già pulite da frullare)
220 g formaggio fresco spalmabile
100 g zucchero a velo
100 g fragole (a pezzi)
20 g gelatina in fogli

Per decorare

320 g cialde (al cocco)
100 g fragole
30 g cocco (fresco)

Strumenti

Passaggi per la preparazione della cheesecake cocco e fragole

Pan di spagna

Per prima cosa preparate il pan di spagna che deve raffreddare. In una ciotola lavorate l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto, unite la farina e il lievito setacciati, la farina di cocco e, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia da 18 centimetri, ricoperta con carta forno e, cuocete in forno statico già caldo per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate freddare.

Per la crema

Intanto che il pan di spagna raffredda, preparate la crema cheesecake. In una ciotola dai bordi alti versate il latte di cocco e il formaggio spalmabile, mescolate con un frullatore ad immersione poi, unite i 300 grammi di fragole pulite e lavate e continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Adesso aggiungete i 100 grammi di fragole a pezzetti e lo zucchero a velo e mescolate.

Mettete in ammollo la gelatina con acqua fredda poi strizzatela e scioglietela con un cucchiaio di latte caldo, versatela nel composto e mescolate. Mettete in frigo. Una volta che il pan di spagna sarà freddo, trasferitelo su un piatto da portata, metteteci attorno un anello d’acciaio rivestito di carta forno o acetato; versate la crema sulla base della cheesecake e riponete in frigo per almeno 6-7 ore, meglio se tutta la notte.

Per la decorazione

Il giorno dopo riprendete la cheesecake, rimuovete l’anello d’acciaio e l’acetato o la carta forno, mettete le cialde al cocco tutto intorno al dolce poi, finite decorando metà torta con le fragole e metà con il cocco a scaglie. Rimettete in frigo fino al momento di servire.

Cheesecake cocco e fragole

Suggerimenti

1. La cheesecake è abbastanza alta, se la volete più bassa potete utilizzare una teglia da 20 centimetri o 24 centimetri.

2. Per la base invece utilizzate la stessa quantità di ingredienti per quella da 20 centimetri, se invece, scegliete di preparare uno torta da 24 centimetri, raddoppiate le dosi del pan di spagna.

3. Se non volete mettere le cialde al cocco o non le trovate, potete utilizzare anche quelle alla vaniglia o addirittura niente, lasciarla così libera.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.