Pupazzi di neve

Arriva Natale e quest’anno ho voluto preparare alcuni biscotti a tema appunto Natalizio, come questi pupazzi di neve che sono veramente carini da fare per i bambini e non. Sono veramente facili da preparare e ottimi da mangiare e volendo potete anche regalarli mettendoli in una confezione trasparente con un po’ di granella di zucchero per simulare la neve.

Pupazzi di neve

biscotti di natale

Ingredienti per 20 pupazzi di neve:

150 grammi di farina

150 grammi di burro

75 grammi di corn flakes

75 grammi di zucchero

20 pinoli

1 limone

Per decorare:

150 grammi di zucchero a velo

colorante alimentare rosso

cioccolato fondente

acqua q.b.

Procedimento per preparare i pupazzi di neve:

1.In una planetaria o  a mano mescolate il burro, tagliato a pezzetti e fatto ammorbidire a temperatura ambiente, la farina, i corn flakes tritati finemente, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e infine l’uovo. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Appiattitelo, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per 30 minuti.

2. Scaldate il forno a 180 gradi, quindi riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello, su una spianatoia ben infarinata, in uno spessore di circa 4-5 mm. Ora ritagliate un numero pari di biscotti per il corpo e la testa, utilizzando, rispettivamente, un taglia biscotti con un diametro di 7 cm e uno con diametro da 4 cm.

3.Mettete il disco più grosso su una teglia ricoperta da carta forno e sormontatelo un poco premendo leggermente con il disco più piccolo, in modo da unire i due. Continuate così fino a terminare l’impasto. Ora mettete al centro della disco più piccolo un pinolo per formare il naso e cuocete in forno statico già caldo per 10-12 minuti, sul ripiano centrale del forno.

4. Sfornate e lasciate freddare completamente. Adesso sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e mettetelo in una sac-à-poche, con questo formate gli occhi del pupazzo e i bottoncini sul corpo e lasciate indurire. Ora preparate la glassa rossa, mescolando in una ciotola 75 grammi di zucchero a velo con il colorante alimentare rosso, finché non otterrete una consistenza giusta, che non deve essere né troppo densa né troppo liquida.

5. Aiutandovi con un pennello spennellate la parte alta del disco più piccolo in modo da formare un cappellino e lasciate asciugare. Poi preparate la glassa bianca con gli altri 75 grammi di zucchero e qualche cucchiaino d’acqua e create le braccia o la sciarpa del pupazzo  e decorate il cappellino.

6. Lasciate asciugare completamente e poi servite.

biscotti di natale

SUGGERIMENTI:

1.Al posto del cioccolato fondente per fare gli occhi e i bottoncini, potete utilizzare, come nella ricetta originale,  l’uva passa che va però infornata insieme ai biscotti. A me non piaceva quindi ho utilizzato il cioccolato

 

img_0930-1024x1024

 

Con questa mia ricetta, partecipo alla raccolta Un biscotto Free per Natale del blog Shake your Free Life

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.