Tartufi con wafer e crema alle nocciole

I tartufi con wafer e crema alle nocciole, è un ottima ricetta, che si prepara in 30 minuti, senza cottura e senza utilizzare troppe scodelle e strumenti per la lavorazione. Un insieme di nocciole tritate con wafer alla nocciola e ovviamente crema di nocciole per amalgamare il tutto. Ottimi in questo periodo natalizio sia da presentare a fine pasto, sia da regalare, sia da  mettere in mostra in un buffet, dove vi assicuro, non dureranno molto. L’unico accorgimento che dovete avere è quello di lasciarle sempre in frigo fino all’utilizzo. Sono veramente golose provatele.

Tartufi con wafer e crema alle nocciole
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: senza cottura Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 25 tartufi
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER I TARTUFI

  • 175 g Wafer alla nocciola
  • 100 g Crema spalmabile alle nocciole
  • 50 g Nocciole

PER LA FINITURA

  • 25 Nocciole intere
  • q.b. Granella di nocciole
  • q.b. Granella di cioccolato (fondente)

Tartufi con wafer e crema alle nocciole

Procedimento per i tartufi con wafer e crema alle nocciole:

1.Tritate finemente i wafer, fino a ridurli in polvere, fate la stessa cosa con i 50 grammi di nocciole. Portate tutto in una ciotola e mescolate. Intanto ammorbidite la crema di nocciole in forno a 50 gradi, la consistenza deve essere tale che la crema scenda facilmente dal cucchiaio.

2.Adesso unite la crema di nocciole nella ciotola con i wafer e le nocciole tritate, mescolate il tutto con una spatola o un cucchiaio di legno. Fate riposare l’impasto in frigo per 30 minuti, perché risulterà troppo morbido per lavorarlo.

3.Intanto tritate le nocciole grossolanamente per ottenere la granella e mettetele in un piatto, in un altro preparate granella di cioccolato fondente e su un vassoio da portata, preparate già i pirottini di carta che conterranno i tartufi.Adesso, riprendete l’impasto e con le mani prendete un po’ di impasto, premetelo tra i palm i delle mani per ottenere un disco, al centro mettete una nocciola intera, immersa per metà nella crema di nocciole.

4.Chiudete il disco di impasto, richiudendolo su sé stesso, poi passateli tra le mani per formare delle palline, a questo punto passatele metà nelle nocciole tritate e metà nelle scaglie di cioccolato, appoggiatele nei pirottini di carta.

5.Continuate così fino al termine dell’impasto e poi mettete le palline in frigo a rassodare. Tiratele fuori solo 5 minuti prima di servire. Conservatele in frigo. Buon dolce.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.