Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto che viene preparato in tutte le regioni d’Italia e soprattutto in quelle centro-settentrionali. Sono ottimi da condire con burro e salvia, con ragù di carne, sugo semplice, una crema di formaggio, noci e speck. Gustosi e saporiti, facili e veloci da preparare.

Gnocchi di patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 2-3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Farina 00 (più quella per la lavorazione)
  • 180 g Patate
  • 1 uovo
  • q.b. Sale fino

Gnocchi di patate

Procedimento per gli gnocchi di patate:

1.Pulite le patate e lessatele, con la buccia, in abbondante acqua fredda per il tempo necessario. Saranno pronte quando lo stuzzicadenti,che infilerete nella polpa, non troverà alcuna resistenza.

2. Eliminate l’acqua bollente e schiacciate le patate con uno schiacciapatate, mettetele in una ciotola e fatele freddare completamente. Dopodiché unite la farina e impastate, quando la farina sarà amalgamata con le patate, rompete un uovo, unite il sale e impastate prima nella ciotola e poi sul tavolo di lavoro infarinato.

3. Impastate per pochi minuti, giusto il tempo che il composto rimanga unito. Noterete che si appiccicherà alle mani ma va bene così. Formate con le mani dei filoni di circa 2 cm di spessore, e tagliate gli gnocchi.

4.Passateli su un riga gnocchi, per formare la classica rigatura, spostateli in una vassoio infarinato e appena avrete finito tutto l’impasto, cuoceteli subito in acqua bollente salata. Saranno pronti quando vengono a galla, scolateli con una schiumarola e condite a piacere. Buon appetito.

SUGGERIMENTI:

1.Una volta che l’impasto è unito, utilizzate la farina solo per non far attaccare il composto sul tavolo o sul tagliere, in quanto se usate troppa farina questa li renderà duri e stopposi. A questo proposito cuocete gli gnocchi subito, altrimenti rischiate che rimangano attaccati al tagliere.

2. Se non avete il riga gnocchi, potete utilizzare i rebbi di una forchetta o ancora una grattugia con i fori piccoli.

3. Fateli della grandezza che più vi piace, ricordandovi che quanto più saranno grandi, tanto più saranno morbidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.