Crostata con uva e chicchi di melagrana

La crostata con uva e chicchi di melagrana è un ottimo dolce da gustare a fine pasto o anche fuori dal pasto, un miscuglio di sapori tra la crema alle mandorle, la meringa e i chicchi d’uva. La dolcezza della meringa viene attenuata dalla frutta fresca, donando uno splendido equilibrio al dolce. L’idea l’ho presa da un giornale di cucina  e precisamente Cucinare bene e poi ho variato un po gli ingredienti in base alle mie esigenze.

Crostata con uva e chicchi di melagrana:

Crostata con uva e chicchi di melagrana

 

Ingredienti per una crostata con uva e chicchi di melagrana da 24 cm:

Per la frolla:

250 grammi di farina 00

170 grammi di burro morbido

120 grammi di zucchero

100 grammi di farina di mandorle

2 uova

1 scorza di limone grattugiata

Per la crema:

400 ml di latte

100 grammi di zucchero

60 grammi di farina o fecola di patate

3 tuorli

scorza di limone

Per la meringa:

150 grammi di zucchero

3 albumi a temperatura ambiente

1 pizzico di sale fino

Per guarnire:

uva bianca

chicchi di melagrana

Procedimento per la crostata con uva e chicchi di melagrana:

1.Mescolate le farine setacciate e versatele in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro ammorbidito, impastate fino ad ottenere un composto sbriciolato. Poi aggiungete le uova intere e la scorza di limone grattugiata, impastate ancora fino ad ottener un impasto liscio e compatto. Se dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso, mettetelo su una spianatoia e aggiungete della farina fino ad ottenere un impasto compatto. Avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo per 30 – 60 minuti.

2.Ora preparate la crema pasticcera scaldando il latte con la buccia di limone, intanto in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate ancora. Versate il latte caldo sul composto di uova filtrandolo con un colino per eliminare la buccia di limone. Portate tutto sul fuoco e continuando a mescolare fate addensare. Versate in una ciotola e fate freddare.

3.Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello su una spianatoia, in uno spessore di 5 mm e mettetelo in una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate la base e copritela prima con carta da forno e poi riempite con legumi secchi. Cuocete in forno statico già caldo a 180 gradi per 20-30 minuti o comunque fino a doratura. Gli ultimi 5 minuti togliete la carta forno e i legumi e fate dorare l’interno della crostata.

4. Sfornate e lasciate intiepidire, poi sformate dalla tortiera e fate freddare completamente. Dopo riempite con la crema pasticcera e lasciate consolidare in frigo per 1 ora. Decorate con gli acini di uva bianca interi come nella foto.

Crostata con uva e chicchi di melagrana

 

5. Preparate la meringa montando gli albumi con il sale e lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio, soffice e spumoso che comunque deve avere una consistenza stabile.  Versate la meringa al centro della crostata, lasciando visibile il primo cerchio con l’uva.

6. Utilizzate il cannello per dorare e compattare la meringa, poi guarnite con qualche chicco di melagrana e mettete in frigo fino al momento di servire. Se non avete il cannello, dopo aver versato la meringa mettete la torta in frigo per 30 minuti, poi infornate la torta 5 minuti, accendendo il grill, fino a che la meringa non sarà leggermente dorata e compatta. Sfornate mettete in frigo e poi guarnite con la melagrana.

Crostata con uva e chicchi di melagrana

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.