La cheesecake mele e cannella è un dolce veramente goloso con polpa di mele, philadelphia e ricotta e un profumo di cannella e limone. Dal gusto delicato e molto bella da vedere, con una base di biscotti secchi e amaretti. E’ veramente semplice da preparare ottima per grandi e piccini.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo7 Ore
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per la cheesecake mele e cannella
Per la base
- 70 gbiscotti Digestive
- 50 gburro
- 30 gamaretti
Per la crema cheesecake
- 250 gricotta vaccina
- 220 gformaggio fresco spalmabile
- 200 gmele (già pulite)
- 50 gzucchero di canna a velo
- 10 gzucchero di canna
- 10 gsucco di limone
- 5 ggelatina in fogli
- 15 glatte (1 cucchiaio)
Per la decorazione
- 150 gmele (già pulite)
- 10 gzucchero di canna
- 10 gsucco di limone
- 5 gcannella in stecca
Preparazione per la cheesecake mele e cannella
Per la base
Tritate finemente i biscotti e gli amaretti e trasferiteli in una ciotola, sciogliete il burro e versatelo nella stessa ciotola, amalgamate il tutto e formate la base della cheesecake. Versate i biscotti in uno stampo a cerniera da 18 centimetri foderata con carta forno anche sui lati. Mettete in frigo per un’ora.
Per la crema
Intanto pulite le mele e tagliatele a pezzettini, cuocetele per qualche minuto in padella, con lo zucchero di canna e succo di limone. Frullate fino a ridurre in purea, lasciate freddare in una ciotola. Una volta fredda aggiungete anche la ricotta e la philadelphia, mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietela con un cucchiaio di latte, poi mescolatela a due cucchiai di crema e versate tutto nella ciotola. Amalgamate il tutto e versate sulla base di biscotti. Mettete in frigo fino a che non sarà rassodata, io l’ho lasciata tutta la notte.
Per guarnire
Il giorno dopo pulite le mele, tagliatele a cubetti, e cuocetele con zucchero di canna, succo di limone e cannella. per qualche minuto. Fate freddare e poi decorate la torta e servite. Conservate in frigo la torta rimanente.