Amaretti alle nocciole e cioccolato

Questi amaretti alle nocciole e cioccolato possono essere una pausa molto dolce e coccolosa da fare a metà mattina o pomeriggio, magari invitando un’amica o la vicina di casa o perché no, anche da soli, bevendo un bel caffè o the caldo. Ottimi anche per i bambini, da presentare ad una festa, sono facili e veloci da preparare e veramente veramente buoni, da mangiarne uno dietro l’altro. Provateli.

Amaretti alle nocciole e cioccolato

amaretti alle nocciole e cioccolato

Ingredienti per circa 30 amaretti alle nocciole e cioccolato:

200 grammi di nocciole macinate

125 grammi di zucchero

80 grammi di cioccolato fondente

2 albumi

un pizzico di sale

zucchero a velo

Procedimento per gli amaretti alle nocciole e cioccolato:

1.Tritate finemente le noccioline, il cioccolato fondente che potete spezzettare con un coltello da cucina o grattugiare con un a grattugia. Mescolateli insieme in una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e mescolate ancora.

2.Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, poi aggiungetele al composto di nocciole e cioccolato, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto denso.

3.Ora aiutandovi con 2 cucchiaini, prelevate un po’ dell’impasto e mettetelo su una placca foderata con carta forno, in modo che ogni mucchietto sia ben distante dall’altro. Cuocete in forno statico già caldo a 175 gradi per 10 minuti.

4.I biscotti non dovranno essere duri, saranno cotti quando la base comincerà ad indurire e a colorarsi. Quello è il momento di tirarli fuori e farli raffreddare completamente. Potete mangiarli così o spolverarli di zucchero a velo. Buon dolce.

amaretti alle nocciole e cioccolato

 

img_0930-1024x1024

 

Con questa mia ricetta, partecipo alla raccolta Un biscotto Free per Natale del blog Shake your Free Life

 

 

Pubblicato da lucia77

Infermiera di professione amo cucinare, soprattutto dolci, per questo ho creato questo blog dove posso raccogliere tutte le mie ricette e metterle a disposizione di tutti. Seguitemi se vi va.