ZENZERO E LIMONE

Lo zenzero e il limone sono due prodotti naturali che hanno proprietà benefiche davvero straordinarie e possono rappresentare un rimedio naturale di grande efficacia. Ma come agiscono, nel nostro organismo se sono assunti insieme?

Insieme zenzero e limone sono ottimi nelle diete dimagranti. Il senso di fame viene alleviato prendendoli come tisane calde. Il limone è un disintossicante naturale conosciuto sin dall’antichità, agisce come regolatore intestinale e a stimola la diuresi. Lo zenzero agisce,invece, sul metabolismo e aiuta a bruciare grassi. E’ il caso di dire limone e zenzero sono una accoppiata vincente: buoni e salutari. Che vogliamo di più. Come tutti i rimedi naturali, agiscono, sono gradevoli e soprattutto, costano poco. Che vogliamo di più!

LE PROPRIETÀ DELLO ZENZERO E DEL LIMONE

Le proprietà e i benefici dello zenzero

Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale. Questa spezia agisce come:

ANTITUMORALE
Di recente un gruppo di ricercatori ha messo in evidenza proprietà antitumorali di questa spezia nei casi di carcinomi del colon-retto. Ann Bode, il ricercatore a capo dello studio, ha dichiarato: “alle piante della famiglia dello zenzero sono attribuiti poteri preventivi e terapeutici, oltre a un’attività anti-cancro“.
ANTINAUSEA
Grazie alle sue proprietà, lo zenzero è usato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico. Studi scientifici hanno dimostrato una reale efficacia dello zenzero contro la nausea, in particolare è molto apprezzato in caso di nausea da gravidanza, mal d’auto e mal di mare
DIGESTIVO
Lo zenzero fa bene a tutto l’apparato digerente grazie alle sue proprietà gastro-protettive. I principi attivi dello zenzero infatti sono molto efficaci contro l’Helicobacter pylori, il batterio responsabile proprio delle ulcere allo stomaco. Inoltre lo zenzero stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l’eliminazione dei gas intestinali.
ANTINFLUENZALE
Stimolante del sistema immunitario lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. È anche un valido aiuto contro tosse e catarro. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie inoltre, lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..).
ANTINFIAMMATORIO
Recenti studi hanno dimostrato che lo zenzero, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, allevia il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie inoltre, lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola (faringite, laringite, ecc..).

Le proprietà ed i benefici del limone

Il limone, grazie alle sue svariate proprietà, viene largamente utilizzato a scopi terapeutici. I benefici del limone sono dati principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene e vitamina C. Vediamo ora più da vicino tutti i benefici di questo fantastico frutto. Il limone agisce come:

ANTIOSSIDANTE
L’alto contenuto di vitamina C conferisce al limone proprietà antiossidanti, prevenendo l’invecchiamento cellulare contrastando i danni ossidativi provocati dai radicali liberi.
DIGESTIVO
Il succo di limone è in grado di migliorare la digestione in quanto stimola la produzione dei succhi gastrici responsabili del processo digestivo. Anche la buccia di limone bollita se bevuta a fine pasto dà sollievo a nausea, mal di stomaco e pesantezza dovuta a pasti abbondanti, insieme a qualche foglia di alloro crea una bevanda chiamata “canarino” usata appunto per digerire.
DEPURATIVO
Il limone ha proprietà depurative e disintossicanti ed è in grado di favorire l’eliminazione di scorie e tossine accumulate nell’organismo. Bere acqua e limone al mattino a digiuno.
ANTICALCOLOSI
L’acido citrico, contenuto nel limone è in grado di contrastare la formazione dei calcoli e coadiuvarne l’eliminazione.
ANTIBATTERICO
Il limone svolge un’azione disinfettante e può essere usato in caso di infezioni alla gola o delle vie urinarie, accelerando il processo di guarigione.
ANTICOLESTEROLO
Regolarizza i livelli di colesterolo producendo una riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, e un aumento sul colesterolo buono.. La presenza di vitamina C, inoltre, riduce il rischio di arteriosclerosi.
COADIUVANTE DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Il limone aumenta le difese immunitarie, grazie all’elevato contenuto di vitamina C che aiuta a contrastare malattie stagionali
COMBATTE L’AUCCUMULO DI ACIDO URICO
Il limone è in grado di prevenire l’insorgenza di gotta, è infatti in grado di abbassare la quantità dei acido urico presente nel corpo. grazie alla presenza di acido ascorbico e all’alto contenuto di vitamina C.
CURA LA PELLE
Il limone, agisce come antibatterico e antimicrobico e risulta utile nella cura della pelle.: brufoli, impurità della pelle e per rinforzare i capillari.
COMBATTE I RADICALI LIBERI
Il potere antiossidante della vitamina C contribuisce a bloccare i radicali liberi del nostro organismo. Rallenta quindi l’invecchiamento delle nostre cellule, in particolare quelle che riguardano il cervello.
CURA DEI CAPELLI
Il frutto si è rivelato utile anche nella cura dei capelli, il suo succo utilizzato per massaggiare il cuoio capelluto apporta benefici in caso di forfora e previene la caduta dei capelli. Applicato direttamente ai capelli dona loro lucentezza.