Crema di ricotta e caviale

Crema di ricotta e caviale

Crema di ricotta e caviale e la ricetta che vi propongo oggi. Questa ricetta lo scoperta in internet in quanto cercavo una ricetta per usare del caviale ricevuto in un cesto natalizio.

Questo particolare ingrediente si compone semplicemente di uova di storione. Il suo aroma particolare non piace a tutti, pur essendo un prodotto pregiato e caro. Il modo migliore per assaporarlo è al naturale. È altamente sconsigliabile cucinarlo, poiché perde gran parte del suo caratteristico gusto. Tuttavia il caviale si può accostare con efficacia a piatti di diverso tipo.

Il caviale si può gustare al cucchiaio, come appetizer con blinis e créme fraiche, con la patata o su un uovo sodo. Si può utilizzare con gli spaghetti o con un risotto sfumato allo champagne o sul crudo di pesce. Per assaggiare si deve usare rigorosamente il cucchiaio di madreperla, il metallo può alterarne il sapore.

Ovviamente che per servire il caviale viene sempre consigliato un ottimo Champagne o un spumante.

Crema di ricotta e caviale

Ingredienti:

  • 100 gr di caviale
  • ½ cucchiaino succo di limone
  • 150 gr di ricotta
  • 1 cipolla
  • sale
  • maggiorana

Preparazione:

Per preparare la crema di ricotta e caviale iniziamo mettendo la ricotta in una ciotola sopra di quale versiamo la cipolla grattugiata. Aggiungete la maggiorana mezzo cucchiaino di suco di limone e amalgamate.

A questo punto aggiungete metà del vostro caviale e amalgamate tutto per bene. Mischiate, assaggiate e aggiustate di sale.

Mettete a rassodare la vostra crema di ricotta e caviale in frigorifero, coprendo con pellicola la ciotola. Conservate in frigo per almeno 1 ora.

Una volta ben rassodata, riprendete la crema di ricotta e caviale mettetela su un piatto e ricopritela uniformemente con il caviale restante.

Usate la vostra crema sopra dei crostini tostati.

Se non vi piace la ricotta potete usare del formaggio tipo philadelphia a quale aggiungete mezzo cucchiaino di maionese.

Se vi va ci potete seguire sulla nostra pagina facebook.

Fonte recipegreat.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.